• Nuovo
Riviera Ligure di Ponente DOC Pigato “Marenè” 2021 BioVio Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Riviera Ligure di Ponente DOC Pigato “Marenè” 2021 BioVio Bottiglia da 75 cl

19,80 €
Tasse incluse

Riviera Ligure di Ponente DOC Pigato “Marenè” 2021 BioVio 75 cl è un vino bianco prodotto da BioVio in Liguria.


Perché comprarlo?

Il pigato è una varietà autoctona della Liguria, fresco, minerale e dalle piacevolissime note fruttate.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Storia

Nelle zone più vocate dell’entroterra di Albenga, si producono grandi uve da sempre. Ed è proprio qui che Giobatta Vio detto “Aimone” ha deciso di erigere il suo “feudo” di vinificazione, valorizzando e mantenendo integri gli elementi per lui più cari: famiglia, territorio, naturalezza.
Coltivare biologico, sostiene Giobatta Vio, “non è una scelta, né tecnica né economica: è semplicemente culturale.” Utilizzando da sempre esclusivamente vitigni autoctoni, dal Pigato al Vermentino per i bianchi, al Rossese e la Granaccia per i rossi, nomi come MaRenè, Bon-in-da-Bon, Aimone, U Bastiò, Gigò hanno fatto presto breccia nell’immaginario degli appassionati come sinonimi di qualità e unitarietà produttiva. “I vini si sa, non nascono per la volontà del singolo ma della famiglia tutta” E infatti Giobatta Vio è affiancato nella conduzione anche dalla moglie e dalle tre figlie, che si occupano della parte enologica, agronomica e commerciale. Azienda con certificazione Biologica.
 Giobatta Vio è stato premiato come Viticoltore dell’anno 2017 dal Gambero Rosso.

Uve utilizzate

  • Pigato 100%

Metodo di produzione

Tutti i terreni aziendali sono certificati e condotti ad agricoltura biologica. La vendemmia avviene manualmente solitamente nel periodo che va a cavallo tra settembre e gli inizi di ottobre. La vinificazione è tradizionale in bianco in vasi di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino ottenuto poi matura per 4 mesi in acciaio e per altri 2 mesi in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore giallo paglierino. Al naso note marine di sapidità, muschio e alloro, con punte balsamiche. Note di agrumi, fiori bianchi e mandorla. Al palato il vino ha una buona morbidezza iniziale, salvo poi rivelare delle piacevoli note di frutta e spezia e una freschissima acidità finale.

Possibili abbinamenti

Pigato Marenè è ideale come aperitivo, specialmente in una serata calda di primavera o estate. In abbinamento è ideale con piatti a base di pesce, siano essi crudi o cotti, delicati o dal sapore più deciso. Da provare anche con piatti a base di asparagi.


211167

Scheda dati

Paese
Italia
Formato
75 cl
Grado alcolico
13%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha