Mitterberg Weiss IGT “Trias” 2018 Niedrist Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Mitterberg Weiss IGT “Trias” 2018 Niedrist Bottiglia da 75 cl

31,20 €
Tasse incluse

Mitterberg Weiss IGT “Trias” 2018 Niedrist Bottiglia da 75 cl è un vino bianco prodotto da Niedrist a Cornaiano, nell’Oltradige.


Perché comprarlo?

Profondo, maturo e complesso, ma anche equilibrato; è l’unione di 3 vitigni coltivati su terreni ricchi di minerali che danno vita a un signor vino bianco capace di stupire e soddisfare anche i palati più esigenti. Da intenditori.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Alto Adige, Cornaiano
Formato 75 cl
Grado alcolico 14,5%
Gusto maturo, complesso, fine e elegante
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2028

Temperatura servizio 12-14°C
Giudizio di Gambi 10+/10

Storia

La storia recente dell’azienda Niedrist inizia molto tempo fa a Ronco a Cornaiano, nella splendida area vitivinicola dell’Oltradige, poiché l'attuale tenuta appartiene alla famiglia da più di 170 anni. Saranno poi nel 1989 Ignaz e Elisabeth Niedrist a riprendere la produzione di vino con l’obiettivo di produrre vini di grande spessore e qualità. Sono stati quindi acquisiti nuovi terreni che hanno permesso di differenziare molto la varietà e gli stili dei vini prodotti, con l’inserimento, tra gli altri, di un vigneto di Lagrein. Oggi l’azienda affianca ad una crescita stilistica e qualitativa anche la crescita del nucleo familiare, vedendo impiegate le nuove generazioni: sono quindi all’opera Maria, Franz e Johannes Niedrist, che apportano nuove conoscenze e esperienze in azienda.

Uve utilizzate

  • Chardonnay 90% Petit Manseng 5% Incrocio Manzoni 5%

Metodo di produzione

L’altezza dei vigneti spazia da 480 a 580 m s.l.m., elemento che permette agli acini di irrobustire la buccia aumentando quindi l’aromaticità; le vigne sorgono su terreni ricchi di minerali, elemento fondamentale per conferire sostanza e complessità al vino finito. La vendemmia di solito avviene dalla metà di settembre all’inizio di ottobre. Lo chardonnay svolge sia la fermentazione alcolica che malolattica in barriques e tonneaux da 500 l; Incrocio Manzoni e Petit Manseng vinificano invece in acciaio. Il vino matura poi sui propri lieviti per 8 mesi, periodo durante la quali si intensifica la morbidezza e gli aromi del vino. Avviene una stabilizzazione dovuta al freddo invernale ed una leggera chiarifica prima dell’imbottigliamento.

Note di degustazione

Color giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso note di pesca gialla, mela golden, agrumi, fiori di camomilla, acacia e ginestra, erbette, fieno,vaniglia, nocciola e rimandi di burro, con uno sfondo di mineralità iodata di sassi. In bocca morbido, avvolgente, maturo, tenuto comunque in piedi da una freschezza viva e una spiccata mineralità. Finale lungo e piacevole.

Possibili abbinamenti

“Trias” di Niedrist è un vino bianco complesso e strutturato, per alcune sensazioni ci fa pensare ai grandi vini bianchi di Borgogna. Se lasciato affinare per qualche anno in cantina, è capace di elevare ulteriormente i propri aromi, regalandoci un sorso ricercato e adatto a un vino da meditazione. In abbinamento lo vediamo molto bene a taglieri di formaggi, carni bianche oppure piatti di pesce saporito e profumato: salmone al forno, sogliola, aragosta per citarne alcuni.


214007

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)