Collio DOC Ribolla Gialla 2019 Fiegl Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Collio DOC Ribolla Gialla 2019 Fiegl Bottiglia da 75 cl

13,80 €
Tasse incluse

Collio DOC Ribolla Gialla 2019 Fiegl 75 cl è un vino bianco prodotto dall’azienda Fiegl nel Collio, in Friuli Venezia Giulia.


Perché comprarlo?

Vitigno tipico dell’area, capace di dar vita a vini bianchi robusti, profumati ed eleganti.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Friuli Venezia Giulia, Collio
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto deciso, profumato, intenso
Quando gustarlo

Durante i pasti, aperitivo

2020/2030

Temperatura servizio 10-12°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

La storia dell’azienda Fiegl inizia addirittura nel 1782 quando Valentino Fiegl acquista la vigna denominata “Meja”. L’area di Oslavia è il cuore della coltivazione della vite nel Collio, una delle aree vitivinicole più importanti del Friuli Venezia Giulia. Durante i vari passaggi generazionali, la famiglia ha costantemente investito nella qualità dei prodotti. Oggi sono alla guida ben due generazioni: i fratelli Alessio, Giuseppe e Rinaldo hanno fortemente voluto produrre vini sia bianchi che rossi che fossero in grado di esprimere la ricchezza del terroir friulano. La generazione più giovane invece vede protagonisti Martin, Robert e Matej Fiegl che hanno studiato alle facoltà di enologia e adesso apportano innovazione ed entusiasmo, sia nel lavoro che nelle tecniche di produzione e vinificazione. Da sempre lo stile di coltivazione dell’azienda è a bassissimo impatto ambientale, col controllo delle rese e l’utilizzo di prodotti eco-compatibili e le vendemmie manuali in cassette. I terreni si estendono su una superficie di circa 30 ettari con una produzione complessiva di circa 130.000 bottiglie l’anno.

Uve utilizzate

  • Ribolla gialla 100%

Metodo di produzione

La Ribolla Gialla veniva così chiamata perché anticamente, quando ancora non esisteva la possibilità di far fermentare i mosti a temperatura controllata, “ribolliva” letteralmente, a causa dell’alta concentrazione di acido malico. La vendemmia avviene intorno alla fine del mese di settembre a mano in cassette. Le vigne sorgono su suoli ricchi di calcare e sassi, elemento importante per la creazione di un vino profumato e complesso. La vinificazione è tradizionale in bianco ed avviene in contenitori di acciaio inox, nei quali il vino affina anche sulle fecce fini. Dopo qualche mese in bottiglia il vino è finalmente pronto per l’immissione in commercio.

Note di degustazione

Color giallo paglierino scarico. Al naso note di fiori bianchi e frutta bianca fresca, come pesca, mela e pera, mineralità e erbette. Nel complesso intenso e complesso. In bocca è deciso, secco e fruttato, con una viva acidità finale.

Possibili abbinamenti

Ribolla Gialla di Fiegl è perfetto per l’abbinamento con primi piatti saporiti ma delicati, ad esempio spaghetti allo scoglio, primo ai frutti di mare, ostriche e crostacei. Perfetto anche con un bel fritto misto, in quanto dotato di una buona acidità. In alternativa, ottimo anche come aperitivo, specialmente in calde serate primaverili/estive.


213005

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)