Moscato D'Asti DOCG Bel Piano Cascina Fonda Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Moscato D'Asti DOCG Bel Piano Cascina Fonda Bottiglia da 75 cl

9,60 €
Tasse incluse

Moscato D'Asti DOCG Bel Piano Cascina Fonda 75 cl è un vino dolce prodotto da Cascina Fonda a Neive, Cuneo.


Perché comprarlo?

Questo spumante è il moscato classico nato nel 1988 insieme all'azienda Cascina Fonda. Tradizionalmente imbottigliato con il tappo raso, è l'accompagnamento perfetto per il fine pasto.


Quantità
Disponibile

Storia

Cascina Fonda ha sede a Neive, in provincia di Cuneo, in piena area Asti Spumante. L’azienda viene fondata nel 1963 da Secondino Barbero, anche se saranno i due figli Marco e Massimo che a partire dal 1988 implementeranno la produzione e la qualità di quest’ultime, arrivando a incrementare le vendite e esportare in molti paesi all’estero.

Uve utilizzate

  • Moscato bianco di Canelli 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte e trasportate immediatamente ai locali delle cantina dove vengono immediatamente pigiate e diraspate. La vinificazione è poi tradizionale in bianco ad una temperatura controllata di circa 16°C. La successiva fermentazione, responsabile della presa di spuma, avviene secondo il metodo Charmat Martinotti in autoclave con l'aggiunta di lieviti selezionati. Il prodotto viene successivamente stabilizzato a freddo, imbottigliato e dopo alcuni mesi di riposo, viene effettivamente immesso in commercio.

Note di degustazione

Colore giallo paglierino pallido con perlage persistente e delicato. Al naso note aromatiche di uva moscato, fiori di tiglio e pesca bianca. Al palato delicato a sua volta, dolcino con una piacevole freschezza finale.

Possibili abbinamenti

Cascina Fonda Bel Piasi è il grande classico del fine cena/brindisi della festa natalizia, anche se è molto indicato in generale per il fine pasto e in abbinamento a dolci quali pandoro, panettone, torte della nonna o torta mimosa, crostate di frutta bianca.


280070

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Piemonte
Sotto-regione
Cuneo
Formato
75 cl
Bottiglia
Albeisa
Grado alcolico
5,5%
Gusto
dolce, delicato, floreale
Quando gustarlo
Fine pasto
Il suo momento migliore
2021-2025
Temperatura servizio
4-6°C
Metodo di produzione
Charmat / Metodo Martinotti
Dosaggio
Dolce 50 g/l o più)
Giudizio di Gambi
89/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)