Muffato Pourriture Noble 2006 Petreto Bottiglia da 50 cl / Enoteca Gambi

Muffato Pourriture Noble 2005 Petreto Bottiglia da 50 cl

44,90 €
Tasse incluse

Muffato Pourriture Noble 2005 Petreto 50 cl è un vino muffato prodotto da Petreto in Toscana. 


Perché comprarlo?

Vino muffato di Sauvignon Blanc e Semillon prodotto in Toscana, dalle piacevoli note di albicocca appassita ed erbette aromatiche, lungo e persistente. Da scoprire.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

Azienda unica come il terroir dal quale deriva la sua fama: ricco di pietre e bagnato dall’Arno, che garantisce importanti escursioni termiche in Estate e la presenza di nebbie in Autunno, favorendo lo sviluppo di muffa nobile sui grappoli lasciati a surmaturare.
Riesling, Sauvignon Gris, Semillon e Chenin blanc trovano così il loro ambiente d’elezione, garantendo risultati di assoluto rilievo in termini di freschezza, mineralità e struttura sin dal vino di ingresso, il Podere Sassaie, passando per i tre monovarietali, e trovando l’apice assoluto nella Pourriture Noble. Sotto la conduzione e la proprietà di Alessandro Fonseca dagli inizi l’azienda si muove tra regimi biologici e biodinamici.

Uve utilizzate

  • Sauvignon Blanc 55%
  • Semillon Blanc 45%

Metodo di produzione

Le uve vengono attaccate naturalmente da Botrytis Cinerea che appasisce l'acino incrementando la concentrazione zuccherina di quest'ultima. Le uve vengono vendemmiate manualmente e dopo la pressatura soffice delle uve immesse in barrique per la fermentazione che si protrae per 30/45 giorni. Il vino ottenuto affina in barrique per 12 mesi e per altri 18 mesi in bottiglia prima dell'immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore ambrato carico con riflessi dorati. Al naso note di albicocca disidratata, fiori appassiti, miele di acacia, zafferano e mineralità, con note di muffa nobile. Al palato morbido e viscoso, piacevolemente dolce ma comunque bilanciato da una grande freschezza e mineralità con finale lungo e persistente dalle note botritrizzate.

Possibili abbinamenti

Ottimo come fine pasto o vino da meditazione, capace di invecchiare anche per molti anni affinando alcuni aromi e caratteristiche; in abbinamento è ideale con formaggi erborinati, foie gras, crostacei e dolci a base di mandorla o crema.


280017

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Toscana
Sotto-regione
Bagno A Ripoli, Firenze
Formato
50 cl
Bottiglia
Bordolese a spalla alta
Gusto
viscoso, albicocca disidratata, muffa nobile
Quando gustarlo
Fine pasto
Il suo momento migliore
2021-2035
Temperatura servizio
8-10°C
Fermentazione malolattica
Si
Residuo zuccherino
Dolce (50-250 g/l)
Affinamento
12 mesi in barrique
18 mesi in bottiglia
Giudizio di Gambi
92/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)