Moscadello di Montalcino DOC “FloruS” 2014 Castello di Banfi Bottiglia da 50 cl / Enoteca Gambi

Moscadello di Montalcino DOC “FloruS” 2014 Castello di Banfi Bottiglia da 50 cl

22,50 €
Tasse incluse

Moscadello di Montalcino DOC “FloruS” 2014 Castello di Banfi Bottiglia da 50 cl è un vin santo prodotto da Banfi a Montalcino, Toscana.


Perché comprarlo?

Piacevoli note di frutta matura e appassita, accompagnate da spezie e aromi varietali, ecco a voi un’altra delle perle della splendida area di Montalcino.


Quantità
Non disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Montalcino
Formato 50 cl
Grado alcolico 14,5%
Gusto elegante, ricco, maturo
Quando gustarlo

Fine pasto, da meditazione

2018/2035

Temperatura servizio 10-12°C
Giudizio di Gambi 8,5/10

Storia

Banfi nasce nel 1978 per volontà dei due fratelli italoamericani John e Harry Mariani; sin dal principio, i due prevedono di creare una struttura di produzione molto grande che però fosse in grado di bilanciare la quantità con la qualità dei vini prodotti, attraverso delle cantine e strumenti all’avanguardia. Fondamentale sarà anche la collaborazione con l’enologo Ezio Rivella, uno dei più rinomati professionisti del settore in Italia. Sempre in quegli anni, Banfi ha rilevato la storica azienda vinicola piemontese Bruzzone, attiva sin dal 1860 e trasformandola in Banfi Piemonte nell’ottica di produrre degli spumanti metodo classico di qualità.

Uve utilizzate

  • Moscadello 100%

Metodo di produzione

L’appassimento delle uve avviene direttamente in pianta; dopodiché il mosto fermenta per la maggior parte in tini di acciaio inox a temperatura controllata e la restante piccola percentuale in barrique di rovere francese. I vini ottenuto maturano rispettivamente nei propri contenitori di fermentazione per diversi mesi prima dell’imbottigliamento e della immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore giallo ambrato carico con sfumature brillanti. Al naso note di albicocca disidratata, zagara, miele di arancio e zafferano, con note di vegetale di sottofondo. In bocca è morbido e pastoso, di buona sostanza e acidità finale. La persistenza al palato è lunga e piacevole.

Possibili abbinamenti

FloruS di Villa Montepaldi è un fine pasto eccellente da consumare da soli come vino da meditazione o in compagnia di persone speciali. Ottimo anche come regalo per una persona importante. In abbinamento è ideale con dolci alla crema o crostate di albicocca o pesca, o con i tradizionali cantucci toscani.


280140

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha