Vinsanto del Chianti DOC “Quaranta Altari” 2015 Frescobaldi Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Vinsanto del Chianti DOC “Quaranta Altari” 2015 Frescobaldi Bottiglia da 75 cl

21,90 €
Tasse incluse

Vinsanto del Chianti DOC “Quaranta Altari” 2015 Frescobaldi 75 cl è un vinsanto prodotto dalla famiglia Frescobaldi in Toscana.


Perché comprarlo?

Tradizionale prodotto per il fine pasto, da accompagnare a dolci o ai tradizionali cantucci. Prodotto da uve della tenuta Castiglioni a Montespertoli.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Montespertoli/Chianti
Formato 75 cl
Grado alcolico 16%
Gusto pastoso, lungo, speziato
Quando gustarlo

Fine pasto, da meditazione

2020/2036

Temperatura servizio 18-20°C
Giudizio di Gambi 8/10

Storia

La storia della famiglia Frescobaldi in Toscana è spesso la storia della Toscana stessa; tradizione e radici affondano addirittura nel lontano 1300, quando Dino Frescobaldi, amico poeta di Dante Alighieri, gli riconsegna i primi sette canti della Divina Commedia permettendogli così di completare l’opera. Più o meno nello stesso periodo la famiglia acquisisce alcune tenute nel Chianti iniziando a a produrre e commercializzare vino. Molti secoli dopo, nel 1855 circa, saranno proprio loro ad impiantare alcuni vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero e Chardonnay proprio qui in Toscana. Il 1900 è un secolo di grande rivoluzione per l’agricoltura italiana e di conseguenza anche per l’azienda; verranno innovati i metodi di produzione e acquisiti nuovi possedimenti grazie alla sapiente guida di Vittorio, Ferdinando e Leonardo Frescobaldi. Oggi il testimone è passato a Lamberto Frescobaldi, esponente della trentesima generazione della famiglia, che, forte delle conoscenze acquisite, gestisce il patrimonio familiare.

Uve utilizzate

  • Trebbiano toscano
  • Malvasia bianca

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate e fatte appassire sui tralicci di modo da concentrare il tenore zuccherino. Dopodiché le uve vengono pressate e il mosto ottenuto inserito nei tradizionali caratelli, dove si avvia una lenta e costante fermentazione alcolica. Il vino rimane nel caratello per 4 anni circa.

Note di degustazione

Alla vista si presenta color giallo ambrato luminoso ed intenso. Al naso confettura di pesca, miele, vaniglia, tabacco, mandorla tostata. In bocca pastoso e morbido, chiuso da un’acidità e un finale lungo e speziato.

Possibili abbinamenti

Vino perfetto per il fine pasto targato Toscana al 100%, ideale come vino da meditazione o da abbinare ai tradizionali cantucci. Molto bene anche con crostate all’albicocca o alla pesca.


280025

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)