Passito di Pantelleria DOC 2011 Nika Nika Bottiglia da 50 cl / Enoteca Gambi

Passito di Pantelleria DOC 2011 Nika Nika Bottiglia da 50 cl

38,70 €
Tasse incluse

Passito di Pantelleria DOC 2011 Nika Nika 50 cl è un vino passito prodotto da Nika a Pantelleria, Sicilia.


Perché comprarlo?

Ottenuto con uve zibibbo lasciate appassire al caldo sole di Pantelleria, questo vino passito racchiude l'isola nel bicchiere e rappresenta perfettamente il territorio.

Quantità
Disponibile

Storia

Nicolo’ Mascheroni Stianti iniziò la sua avventura nel mondo del vino andando a lavorare per Pol Roger in Champagne. Durante questa esperienza, oltre ad imparare il francese, egli finì per innamorarsi di questo grande vino nonostante lavorasse in gallerie buie e freddo (cave di gesso). In seguito a quest'esperienza, gli capitò di assaggiare un vino passito prodotto su un'isola di roccia nera, difficile da raggiungere e dal clima impervio e si convince del fatto che da un passito si potesse ricavare un grande liqueur d'expetition. Quando finalmente ha conosciuto Pantelleria il cerchio si è chiuso: da questo grande passito è possibile ricavare il "liquido" per la sboccatura di un grande metodo classico, ed è così che nasce lo Spumante di Nika Nika.

Uve utilizzate

  • Zibibbo 100%

Metodo di produzione

Le uve zibibbo vengono raccolte a mano e poi lasciate appassire sotto il caldo sole di Pantelleria per circa 5 settimane, durante la quale le uve si disidratano lasciando inalterato il loro tenore zuccherino, aumentandone quindi la concentrazione. Durante questo procedimento i venti marittimi influenzano ulteriormente il frutto, caratterizzando il prodotto finale. Dopodiché le uve vengono pressate a avviate ad una lenta fermentazione alcolica.

Note di degustazione

Colore giallo ambrato con sfumature ramate. Al naso note di albicocca disidratata, note aromatiche e di grande mineralità salmastra, con spezie di zafferano, vaniglia e accenni di pepe bianco. Al palato il vino è morbido, avvolgente contraddistinto da una grande mineralità e una tenue acidità finale.

Possibili abbinamenti

Ottimo come fine pasto, per gli amanti dei grandi passiti del sud. Perfetto con dolci tipici della tradizione siciliana, oppure con torte alla crema o crostate di albicocca.


280167

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Sicilia
Sotto-regione
Pantelleria
Formato
50 cl
Bottiglia
Bordolese a spalla alta
Grado alcolico
14,5%
Gusto
minerale, dolce, avvolgente
Quando gustarlo
Fine pasto
Il suo momento migliore
2020-2032
Temperatura servizio
8-10°C
Residuo zuccherino
Dolce (50-250 g/l)
Giudizio di Gambi
91/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)