• Nuovo
Passito di Pantelleria Ben Rye 2021 37,5 Cl Donnafugata / Enoteca Gambi

Passito di Pantelleria Ben Rye 2021 37,5 Cl Donnafugata

39,90 €
Tasse incluse

Passito di Pantelleria Ben Rye 2020 37,5 Cl Donnafugata è un vino passito prodotto da Ben Rye nell'isola di Pantelleria, Sicilia.


Perché comprarlo?

Questo vino ottenuto con uve zibibbo lasciate appassire al caldo sole di Pantelleria, è un vino da meditazione e molto altro, da scoprire per chi ama la Sicilia e chi la vuole scoprire.

Quantità
Disponibile

Storia

Antonio Rallo, attuale Ad dell’azienda nata nel 1983, ha seguito le passioni paterne, dedicandosi al mare e all’agricoltura. Si può dire che è cresciuto con il Ben Ryé, prima annata 1989 e ne è diventato il padre agronomico ed enologico. Da subito è iniziato un lavoro intenso, , a cominciare dal ripristino dei muretti a secco, risollevati e ricostruiti pezzo dopo pezzo, fino ad arrivare a quaranta chilometri di estensione complessiva. Fino al 2006, anno della costruzione della cantina sull’isola in contrada Khamma, tutto il necessario arrivava da Contessa Entellina. Nel 1999 viene recuperata una vigna di Zibibbo con diverse piante a piede franco (non innestate), sopravvissute alla fillossera e con oltre 100 anni di età. Viti uniche, più sane e longeve delle piante innestate, capaci di resistere molto bene alla siccità, al calcare e alla salinità, con un ottimo equilibrio vegeto-produttivo. Nel 2010 vengono impiantati trentatré biotipi di Zibibbo provenienti da diverse aree del Mediterraneo (Spagna, Francia, Grecia e Italia meridionale), creando un campo sperimentale dedicato a quest’uva unico al mondo. 

Uve utilizzate

  • Zibibbo 100%

Note di degustazione

Colore giallo ambrato con sfumature ramate. Al naso intensi profumi di albicocca disidratata, fichi secchi, miele, datteri e grande mineralità, con spezie di zafferano, vaniglia e accenni di pepe bianco. Al palato il vino è morbido, pieno, avvolgente contraddistinto da una equilibrata mineralità che ben si sposa con le altre caratteristiche del vino. Il finale è lunghissimo e lascia un piacevole sapore di albicocca. Ottimo come fine pasto, con dolci tipici della tradizione siciliana, con torte con frutta e crema o crostate di albicocca, ma anche formaggi erborinati.


280229

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Sicilia
Formato
37,5 cl
Uvaggio
Zibibbo
Grado alcolico
14,5%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha