Vinsanto del Chianti Classico DOC “Marchese Antinori” Bottiglia da 37,5 cl / Enoteca Gambi

Vinsanto del Chianti Classico DOC “Marchese Antinori” Bottiglia da 37,5 cl

32,00 €
Tasse incluse

Vinsanto del Chianti Classico DOC “Marchese Antinori” è un vino dolce passito prodotto dalla famiglia Antinori in Toscana.


Perché comprarlo?

Prodotto indissolubilmente legato alla tradizione toscana sin dal 1300; versione prodotta utilizzando solo le migliori uve Malvasia e trebbiano toscano.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Chianti Classico
Formato 37,5 cl
Grado alcolico 15%
Gusto pieno, confettura albicocche, persistente e piacevole
Quando gustarlo

Fine pasto, vino da meditazione

2018/2040

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Vinsanto del Chianti Classico DOC “Marchese Antinori” Bottiglia da 37,5 cl è uno dei vinsanti prodotti dalla famiglia Antinori in Toscana, nel Chianti Classico. La famiglia Antinori produce vino da più di 25 generazioni, esattamente dal 1385, e possiede oggi tantissime tenute sparse per tutta la regione, Italia e nel mondo. Si hanno notizie della produzione di Vin santo in Toscana sin dal lontano 1300 e ancora nebulosa è la reale origine del nome di questo prodotto. Ci sono infatti varie teorie; tra le più accreditate sembra esso fosse il vino utilizzato durante la messa o da un frate francescano per curare i propri malati, un’altra storia vuole che invece fosse un vino proveniente da Xantos (il nome antico dell’isola greca di Santorini).

Uve utilizzate

  • Trebbiano e Malvasia toscana

Metodo di produzione

Le uve di trebbiano e malvasia sono state vendemmiate intorno al 10-15 settembre. Le uve, provenienti esclusivamente dalla tenuta Antinori nel Chianti Classico, sono state manualmente selezionate e disposte manualmente sulle apposite stuoie per l’appassimento. Questo procedimento dura fino alla fine di dicembre; successivamente vengono delicatamente pressate e il mosto ottenuto viene introdotto nei tipici caratelli dove inizia la lunga e lenta fermentazione, che verrà poi interrotta al raggiungimento della gradazione alcolica e dolcezza desiderata. Il vino rimane poi nei caratelli per circa 3 anni e viene finalmente imbottigliato e immesso in commercio al termine di questo periodo.

Note di degustazione

Color ambrato scuro con riflessi dorati. Al naso note di frutta secca, mandorla, datteri, pesca sciroppata e confettura di albicocche, arancia candita e miele. In bocca è morbido, lievemente viscoso e pieno. Il finale del sorso rileva una buona freschezza che rende molto piacevole il sorso; è inoltre molto persistente e speziato.

Possibili abbinamenti

Il Vinsanto Marchese Antinori è ideale come prodotto per il fine pasto, da meditazione o da abbinare al tradizionale cantuccio toscano. Volendo provare alcuni abbinamenti più inusuali ma sempre azzeccati lo proverei con un cheesecake all’albicocca o con una sacher.


280014

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)