Vinsanto del Chianti Classico DOC "Vinsanto" Castello di Ama 2013 Bottiglia da 37,5 cl / Enoteca Gambi

Vinsanto del Chianti Classico DOC "Vinsanto" Castello di Ama 2013 Bottiglia da 37,5 cl

40,00 €
Tasse incluse

Vinsanto del Chianti Classico DOC "Vinsanto" Castello di Ama 2013 Bottiglia da 37,5 cl è il vin santo prodotto da Castello di Ama di Gaiole in Chianti.


Perché comprarlo?

Per gli amanti dei fine pasto tradizionali toscani connotati da una straordinaria eleganza.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana
Formato 37,5 cl
Grado alcolico 15%
Gusto maturo, viscoso, balsamico
Quando gustarlo Fine pasto, 2017/2040
Temperatura servizio 18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Vinsanto del Chianti Classico DOC "Vinsanto" Castello di Ama 2013 Bottiglia da 37,5 cl è un vino prodotto da Castello di Ama a Gaiole nel Chianti Classico. Fondata intorno agli anni 70 grazie alla visione di quattro famiglie di origine romana, con l’obiettivo di rivitalizzare la zona e le vigne e donare al Chianti Classico la fama di un tempo. Le vigne si estendono su una superficie di circa 75 ettari ad un’altitudine che va dai 475-520 m che fanno da culla per vini di carattere. Oggi la guida dell’azienda è affidata a Lorenza Sebasti, figlia di una delle famiglia di proprietari che dal 1993 ha preso in mano la gestione dell’azienda. Oggi si afferma tra le realtà più dinamiche del Chianti Classico, capace di fondere insieme uve locali con vitigni internazionali, per risultati di eleganza e finezza sia in bocca che al naso.

Uve utilizzate

  • Malvasia bianca 65%
  • Trebbiano 35%

Metodo di produzione

La produzione utilizzabile per ottenere questo vino non è mai superiore a 1-2 grappoli per pianta. Il successivo trasporto negli appositi appassitoi avviene per mezzo di piccole cassette, che permettono di lasciare integro ogni acino. Le uve restano ad appassire finchè non hanno raggiunto una concentrazione zuccherina di oltre 350g/l, dopodiché vengono pressate ed il mosto altamente zuccherino è posto a fermentare ed affinare in barriques francesi per un periodo medio di circa cinque anni. Il rapporto tra le uve raccolte ed il Vinsanto che viene posto in bottiglia è mediamente di uno a cinque. Produzione molto limitata per gli ingenti costi di produzione e le bassissime rese, viene poi sottoposto a un periodo di affinamento in barriques al fine di completare la fermentazione in maniera naturale e il bouquet aromatico del vinsanto.

Note di degustazione

Giallo ambrato con riflessi dorati. Al naso sensazioni di confettura di pesca e albicocche, frutta e fiori essicati, balsamicità e sensazioni di resina. In bocca morbido e viscoso, denso, con una discreta acidità finale.

Possibili abbinamenti

Ideale come fine pasto. Da abbinare al tradizionale biscotto cantuccio toscano, a una crostata di albicocche, a un cheesecake di arancia oppure a un tagliere di formaggi erborinati.


280003

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)