Vin Santo del Chianti Classico DOC “Il Decano” 2007 Montepaldi Bottiglia da 50 cl / Enoteca Gambi

Vin Santo del Chianti Classico DOC “Il Decano” 2007 Montepaldi Bottiglia da 50 cl

28,50 €
Tasse incluse

“Il Decano” 2007 Montepaldi 50 cl è un vin santo prodotto da Villa Montepaldi a San Casciano, Toscana.


Perché comprarlo?

Sono necessari dieci anni di caratello per ottenere il prezioso vin santo della Villa Montepaldi; questo elemento e l'attenzione alla qualità che contraddistingue questa realtà del Chianti Classico ci donano un vin santo eccezionale, assolutamente da provare.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, San Casciano/Chianti Classico
Formato 50 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto maturo, armonioso, leggermente viscoso
Quando gustarlo

Fine pasto, da meditazione

2018/2050 o più

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

La tenuta esiste sin dal 1101 come attestano alcuni documenti ritrovati risalenti a quell’epoca; una delle prime svolte avverrà nel 1487 quando la famiglia degli Acciaioli cederà la struttura a Lorenzo il Magnifico e quindi la proprietà passerà alla famiglia de’ Medici. Nel 1627 circa invece la famiglia Corsini acquisterà la proprietà, e sarà un’ ulteriore periodo di prosperità e soprattutto sarà la famiglia più longeva a detenere la tenuta fino al 1989 circa, quando sarà proprio l’Università degli Studi di Firenze ad acquistarla. Da quel momento in poi la struttura diviene un importante centro di ricerca e sperimentazione delle più moderne tecniche vitivinicole in Toscana e in Italia.

Uve utilizzate

  • Trebbiano e Malvasia

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate con una leggera sovramaturazione e messe ad appassire sui tradizionali tralicci in locali chiamati “vinsantaie”, con una buona ventilazione. Una volta che l’uva ha perso gran parte della sua concentrazione di liquidi, le uve vengono pressate in maniera soffice e immesse in caratelli per la fermentazione alcolica. La lenta fermentazione e il successivo affinamento durano 10 anni in caratello. Successivamente il vino sosta per altri 6 mesi in acciaio e viene imbottigliato.

Note di degustazione

Colore giallo dorato con sfumature ambrate. Al naso note di mele cotogne, albicocca e pesca disidratata, miele di acacia, zafferano, vaniglia e noce moscata. In bocca leggermente viscoso, pastoso, avvolgente e maturo, con acidità finale e persistenza lunghissima.

Possibili abbinamenti

Il Decano di Villa Montepaldi è un fine pasto eccellente da consumare da soli come vino da meditazione o in compagnia di persone speciali. Ottimo anche come regalo per una persona importante. In abbinamento è ideale con dolci alla crema o crostate di albicocca o pesca, o con i tradizionali cantucci toscani.


280085

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)