Veneto IGT “Dindarello” 2017 Maculan Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Veneto IGT “Dindarello” 2017 Maculan Bottiglia da 75 cl

18,70 €
Tasse incluse

Veneto IGT “Dindarello” 2017 Maculan Bottiglia da 75 cl è un vino bianco passito prodotto da Maculan in Breganze, Veneto.


Perché comprarlo?

Vino passito ottenuto con uve Moscato dell'area, piacevole e fruttato, con intensi aromi varietali dell'uva.


Quantità
Non disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Veneto, Breganze
Formato 75 cl
Grado alcolico 11%
Gusto uva moscato, delicato, aromatico e dolciastro
Quando gustarlo

Fine pasto, in abbinamento a dolci e pasticceria

2018/2030

Temperatura servizio 12-14°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Maculan è una realtà vitivinicola di successo in Breganze. Fausto Maculan è il cuore pulsante dell’azienda: inizia a lavorare all’età di 13 anni nelle cantine durante le vacanze estive dalla scuola, recandosi spesso accompagnato da un autista a trovare i clienti della cantina. Il padre lo iscrisse poi alla Facoltà di Enologia di Conegliano Veneto, e svolto il servizio militare, inizia ufficialmente la sua storia in questo ambito; nel corso degli anni investirà tantissimo nell’implementare la qualità dei vini prodotti innovando e sperimentando tantissimo, fino a guadagnarsi grandi riconoscimenti per tutte le tipologie di vino prodotte. Oggi anche le figlie Angela e Maria Vittoria condividono la passione per il vino del padre e sono presenti in azienda, apportando la loro visione e il loro entusiasmo.

Uve utilizzate

  • Moscato 100%

Metodo di produzione

I vigneti sorgono tutti su terreni ad alta concentrazione di tufo e terreni vulcanici, che inevitabilmente finisce per influenzare molto i frutti e le sensazioni nel calice. Le uve vengono raccolte manualmente al raggiungimento di una leggera sovramaturazione; immediatamente vengono poste in fruttai per l’appassimento che dura circa un mese. Dopo la diraspatura e una pressatura molto soffice, il mosto viene fatto fermentare in acciaio inox a temperatura controllata, con affinamento successivo in bottiglia per circa 3 mesi.

Note di degustazione

Color giallo paglierino intenso. Al naso sentori intensi di albicocca sciroppata e uva moscato, con note di pepe bianco e vaniglia. Al palato morbido, dolcino e aromatico, con gusto di moscato e una fresca e piacevole acidità finale.

Possibili abbinamenti

Maculan Dindarello è un vino dolce passito da uve moscato estremamente piacevole al palato e dai caratteristici aromi dell’uva. Ottimo se abbinato a dolci di pasticceria con crema delicata, crostate di frutta e piccola pasticceria.


280120

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)