Carmignano DOC Rosato 2019 Capezzana BIO Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Carmignano DOC Rosato "Vin Ruspo" 2019 Capezzana Bottiglia da 75 cl

12,40 €
Tasse incluse

Carmignano DOC Rosato "Vin Ruspo" 2019 Capezzana 75 cl è un vino rosato prodotto da Capezzana a Carmignano, Toscana.


Perché comprarlo?

Blend di Sangiovese e altri uvaggi in rosato, fresco, piacevole e profumato.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Carmignano
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto fruttato, minerale, complesso
Quando gustarlo

Durante i pasti, aperitivo

2020/2028

Temperatura servizio 12-14°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

A Capezzana si coltivava la vite già 3000 anni fa, come dimostrano molti ritrovamenti avvenuti in loco. Nel 1475 Monna Nera Bonaccorsi costruiva la tenuta quasi come è oggi a Carmignano, in provincia di Prato, Toscana. Tante famiglie si sono trasmesse la proprietà della tenuta nel corso dei secoli: i Cantucci, parenti dei Medici, e poi i Marchesi Bourbon del Monte. Dopo questo lungo periodo nella quale la tenuta viene ampliata più volte e vengono creati dei grandi e moderni (per l’epoca) archivi, la tenuta passa agli Adimari Morelli e poi ai Franchetti Rothschild per poi arrivare alla famiglia Contini Bonaccossi nel 1920, che ancora oggi guida l’azienda.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 80%
  • Cabernet Sauvignon 10%
  • Canaiolo 10%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate intorno alla seconda metà di Settembre, a piena maturazione. La vinificazione avviene in tini di acciaio inox con un breve contatto di qualche ora per permettere una macerazione a freddo delle uve e ottenere così il colore rosato. Dopo la fermentazione il vino affina in acciaio per qualche mese e per ulteriori 3 mesi in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Note di degustazione

Alla vista si presenta colore rosato chiaretto piuttosto intenso e luminoso. Al naso note di fragole, pesca e amarene, con petali di rosa e note erbacee. In bocca pieno e di buona sostanza, con una bella freschezza finale che chiude il sorso.

Possibili abbinamenti

Vin Ruspo di Capezzana è un vino perfetto da aperitivo in una calda serata estiva/primaverile. Se abbinato a taglieri di formaggi saporiti e cremosi e affettati misti si sposa alla perfezione. Lo vediamo molto bene anche su un cacciucco o su un baccalà alla livornese, o più in generale su un primo al pomodoro.


228107

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 14 altri prodotti della stessa categoria)