Toscana IGT Rosato “Alìe” 2019 Ammiraglia Frescobaldi Magnum Bottiglia da 150 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT Rosato “Alìe” 2019 Ammiraglia Frescobaldi Magnum Bottiglia da 150 cl

28,50 €
Tasse incluse

Toscana IGT Rosato “Alìe” Ammiraglia Frescobaldi Magnum 150 cl è un vino rosato prodotto dalla famiglia Frescobaldi nella Tenuta dell’Ammiraglia, in Maremma.


Perché comprarlo?

Unione di Syrah e Vermentino in rosato danno vita a un vino freschissimo dagli squisiti profumi.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Maremma/Magliano
Formato 150  cl
Grado alcolico 12%
Gusto profumato, equilibrato, fresco
Quando gustarlo

Durante i pasti, aperitivo

2020/2028

Temperatura servizio 10-12°C
Giudizio di Gambi 8/10

Storia

La storia della famiglia Frescobaldi in Toscana è spesso la storia della Toscana stessa; tradizione e radici affondano addirittura nel lontano 1300, quando Dino Frescobaldi, amico poeta di Dante Alighieri, gli riconsegna i primi sette canti della Divina Commedia permettendogli così di completare l’opera. Più o meno nello stesso periodo la famiglia acquisisce alcune tenute nel Chianti iniziando a a produrre e commercializzare vino. Molti secoli dopo, nel 1855 circa, saranno proprio loro ad impiantare alcuni vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero e Chardonnay proprio qui in Toscana. Il 1900 è un secolo di grande rivoluzione per l’agricoltura italiana e di conseguenza anche per l’azienda; verranno innovati i metodi di produzione e acquisiti nuovi possedimenti grazie alla sapiente guida di Vittorio, Ferdinando e Leonardo Frescobaldi. Oggi il testimone è passato a Lamberto Frescobaldi, esponente della trentesima generazione della famiglia, che, forte delle conoscenze acquisite, gestisce il patrimonio familiare. La Tenuta dell’Ammiraglia si trova a Magliano in Toscana, nell’area della Maremma. Viene progettata grazie alle capacità di Piero Sartogo ed è una delle tenute più innovative della famiglia e luogo di design e stile architettonico, oltre ovviamente alla perfetta integrazione con l’ambiente circostante e l’agricoltura dell’area.

Uve utilizzate

  • Vermentino
  • Syrah

Metodo di produzione

Le uve vengono trasportate nella cantina e nei locali della tenuta immediatamente dopo la vendemmia, ancora fresche e intatte. Il segreto di questo prodotto è la pressatura estremamente soffice delle uve in assenza di ossigeno; questo permette che la freschezza e integrità degli aromi rimanga perfettamente intatta. Il vino poi fermenta in contenitori di acciaio inox e svolge un breve affinamento di 4 mesi sulle fecce fini prima dell’effettivo imbottigliamento. Dopo un mese di bottiglia il vino è pronto all’immissione in commercio.

Note di degustazione

Si presenta alla vista color rosa fior di pesco. Al naso si avvertono immediatamente note di pesca e fiori di pesca, mandarino, petali di rosa e un rimando al pepe nero e a delle note marine. Al palato è morbido, avvolgente, connotato da una straordinaria freschezza e da note sapide.

Possibili abbinamenti

Alìe Frescobaldi è perfetto come aperitivo in una calda serata estiva/primaverile. Perfettamente bilanciato tra freschezza e profumi, si sposa alla perfezione con piatti a base di pesce delicato e pomodoro, o con taglieri di affettati misti e formaggi delicati e cremosi.


236003

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 13 altri prodotti della stessa categoria)