Liguria di Levante IGT Rosato “Gorgonia” 2019 Giacomelli Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Liguria di Levante IGT Rosato “Gorgonia” 2019 Giacomelli Bottiglia da 75 cl

14,40 €
Tasse incluse

Liguria di Levante IGT Rosato “Gorgonia” 2019 Giacomelli Bottiglia da 75 cl è un vino rosato prodotto da Giacomelli a Castelnuovo Magra, sul confine tra Toscana e Liguria.


Perché comprarlo?

Fresco, minerale e pulito; inconfondibile rosato dell’azienda Giacomelli dei Colli di Luni. Squisito e rinfrescante.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana/Liguria, Castelnuovo Magra (La Spezia)
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto schietto, piccoli frutti rossi, sapido
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice, aperitivo

2020/2028

Temperatura servizio 10-12°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

La curiosa storia della DOC Colli di Luni e del suo Vermentino deve la sua fama in gran parte al celebre artista Michelangelo Buonarroti. Lo scultore spendeva mesi e mesi sull’estremità orientale delle Alpi apuane, scandagliando tutti i marmi della zona finché non riusciva a trovare il marmo perfetto per le sua opera, proprio come avvenne per il famoso David. Tutto questo infastidiva moltissime persone, soprattutto i contadini e i commercianti navali della zona, poiché la continua caduta dei detriti durante gli scavi finiva per bloccare letteralmente il traffico navale sul fiume Magra, creando delle vere e proprie dighe che rendevano impossibile il passo. Eppure, questo continuo accumularsi di detriti ha finito per creare un terreno intriso di terra, residui marmorei e acqua marina che conferisce alle uve una complessità e dei profumi unici. L’azienda è stata fondata nel 1993 da Roberto Petacchi, sulle orme del nonno materno. L’azienda ha vigne su due livelli: in pianura si producono gli IGT Rosso e Bianco mentre in collina si produce i vini della DOC Colli di Luni Vermentino prevalentemente, e Rosso.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate intorno alla metà di settembre. Dopo la diraspatura e pressatura soffice, subiscono una breve macerazione di 10 ore a contatto con le stesse bucce. La vinificazione successivamente avviene in acciaio a temperatura bassa e controllata. Affinamento di 3 mesi in acciaio e bottiglia per 1 mese prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Alla vista è color rosa buccia di cipolla. Al naso sensazioni schiette di fragoline, melograno e ribes, con note sapide. In bocca lineare e deciso, secco e con una notevole freschezza e sapidità finale.

Possibili abbinamenti

Rosato “Gorgonia” è ideale con pietanze semplici e saporite come torte salate, taglieri di salumi e formaggi freschi oppure anche con pizze. Perfetto come aperitivo in una calda serata primaverile/estiva.


236023

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 13 altri prodotti della stessa categoria)