Etna DOC Rosato “Mofete” 2019 Palmento Costanzo Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Etna DOC Rosato “Mofete” 2019 Palmento Costanzo Bottiglia da 75 cl

22,00 €
Tasse incluse

Etna DOC Rosato “Mofete” 2019 Palmento Costanzo Bottiglia da 75 cl è un vino rosato prodotto da Palmento Costanzo, nella valle dell’Etna.


Perché comprarlo?

Rosato di Nerello Mascalese, caratterizzato da una spiccata mineralità dovuta ai terreni vulcanici della valle dell'Etna.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Sicilia, Etna
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto intenso, mineralità spiccata, vibrante
Quando gustarlo

Durante i pasti, aperitivo

2020/2030

Temperatura servizio 12-14°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Etna DOC Rosato “Mofete” 2019 Palmento Costanzo Bottiglia da 75 cl è un vino rosato prodotto da Palmento Costanzo, in Sicilia, in Contrada Passopisciaro nella Valle dell’Etna. Il palmento dell’Etna viene ricostruito e restaurato dalla famiglia Costanzo nel 2011, che diventa quindi l’odierno Palmento Costanzo, molto simile all’originale, esistente sin dal XIX secolo in Sicilia come luogo di produzione del vino. Nell’ambito della ristrutturazione vengono inseriti 4 contenitori di legno a forma di uovo, che con la loro forma permettono un naturale e continuo rimontaggio del vino permettendo alle fecce fini di rimanere costantemente in sospensione e quindi affinare i vini in maniera genuina e naturale. L’obiettivo di Mimmo Costanzo, imprenditore catanese, e della sua famiglia è quello di valorizzare la produzione dei vini etnei nel mondo; la selezione manuale delle uve e le moderne tecniche di vinificazione unite al microclima e ai terreni vulcanici che solo la vicinanza con il vulcano attivo più alto d’Europa possono donare, permette di creare vini straordinariamente complessi capaci di emozionare. L’attenzione ai dettagli della famiglia Costanzo fa sì che questi vini siano dotati di un’altra peculiarità: per dimostrare il legame indissolubile del vino alla propria area di origine, i vini hanno sulle proprie etichette in rilievo la sabbia vulcanica nera dell’etna.

Uve utilizzate

  • Nerello Mascalese 100%

Metodo di produzione

Il sistema di allevamento della vite utilizzato è quello tipico dell’etna, ovvero ad alberello sostenuto da pali di castagno; i terreni sono composti da sabbia vulcanica nera al 60-70% e per il restante 30% da sassi, elemento capace di conferire grande struttura e mineralità al prodotto finale. Altro elemento è l’altitudine elevata delle viti di 680-750 m s.l.m. elemento da solo questo in grado di permettere elevate escursioni termiche e quindi garantire aromaticità del vino finale. L’età delle vigne è compresa tra i 5 anni fino ad un massimo di 30 anni d’età. La vendemmia è manuale ed avviene verso la fine di settembre, dopodiché le uve subiscono un procedimento di pressatura soffice e fino a 12 ore di macerazione sulle buccie. Il vino svolge parzialmente anche la malolattica in contenitori di acciaio inox, nei quali svolge un affinamento di circa 6 mesi.

Note di degustazione

Color rosa salmone di media intensità. Al naso sentori di pesca, fragoline di bosco e lamponi, con erbette di campo e violette, con forte nota identificativa minerale/sulfurea. In bocca è scorrevole, di medio corpo, caratterizzato da una buona acidità e mineralità.

Possibili abbinamenti

Etna DOC Rosato “Mofete” 2019 Palmento Costanzo Bottiglia da 75 cl è un vino rosato profumato piacevolissimo per un aperitivo ricco e saporito, da abbinare a salumi saporiti, pomodorini secchi e formaggi mediamente stagionati. Possibile anche l’abbinamento a un primo al pomodoro o ad una pasta alla norma per esempio, oppure ad un baccalà al pomodoro.


236028

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 13 altri prodotti della stessa categoria)