Toscana IGT Rosato “Cipresseto” 2019 Santa Cristina Antinori Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT Rosato “Cipresseto” 2019 Santa Cristina Antinori Bottiglia da 75 cl

6,80 €
Tasse incluse

Toscana IGT Rosato “Cipresseto” 2019 Santa Cristina è un vino rosato prodotto dalla famiglia Antinori nella loro tenuta di Santa Cristina.


Perché comprarlo?

Rosé dal colore tenue, perfetto per aperitivi in compagnia; un vino profumato che punta tutto sulla facilità e immediatezza di beva.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Valdichiana/zona di Cortona
Formato 75 cl
Grado alcolico 11,5%
Gusto fragoline di bosco, vivace, fresco vivo
Quando gustarlo

aperitivo, durante i pasti

2020/2025

Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 8/10

Storia

Toscana IGT Rosato “Cipresseto” 2019 Santa Cristina Antinori Bottiglia da 75 cl è un vino rosato prodotto dalla famiglia Antinori nella tenuta di Santa Cristina, nella zona di Cortona, non lontano da Siena e Perugia. Nella Tenuta si produce vino con Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot da oltre 60 anni, oggi vengono riscoperti nuovi stili di pari passo con il rinnovamento della cantina, avvenuto nel 2006, che la rendono una realtà dinamica e al passo coi tempi, capace di coniugare innovazione e tradizione in una singola azienda.

Uve utilizzate

  • Sangiovese
  • Cabernet Sauvignon
  • Syrah

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte in diversi periodi dell’anno e vinificate separatamente a seconda della varietà, al fine di conservarne le principali caratteristiche e differenti aromaticità. Le uve vengono subito raffreddate a 10° per chiarificare in maniera naturale il vino. La temperatura di fermentazione è controllata, non supera mai i 15°C, e al termine di questo procedimento il prodotto svolge un breve periodo di affinamento in acciaio inox sempre al fine di preservare aromi e freschezza.

Note di degustazione

Alla vista il vino è color rosa tenue. Al naso fiori di arancio, pesca e fragoline di bosco. In bocca il vino è giovane, vibrante e fresco, punta molto sulla facilità di beva e immediatezza.

Possibili abbinamenti

Ideale come aperitivo in calde serate estive o primaverili, volendo abbinarlo si sposa perfettamente con primi al pomodoro, taglieri di salumi e affettati o formaggi freschi.


236008

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 13 altri prodotti della stessa categoria)