Toscana IGT "Purple Rosé" Castello di Ama 2019 Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT "Purple Rosé" Castello di Ama 2019 Bottiglia da 75 cl

21,00 €
Tasse incluse

Toscana IGT "Purple Rosé" Castello di Ama 2019 Bottiglia da 75 cl è un vino rosato dai colori e profumi molto vivaci prodotto con Sangiovese da Castello di Ama.


Perché comprarlo?

Se si desidera fare un aperitivo con uno strepitoso rosato di Toscana.


Quantità
Non disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto vivace, fruttato, fresco
Quando gustarlo Durante i pasti, aperitivo, 2020/2025
Temperatura servizio 12-14°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

Toscana IGT "Purple Rosé" Castello di Ama 2019 Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto da Castello di Ama a Gaiole nel Chianti Classico. Fondata intorno agli anni 70 grazie alla visione di quattro famiglie di origine romana, con l’obiettivo di rivitalizzare la zona e le vigne e donare al Chianti Classico la fama di un tempo. Le vigne si estendono su una superficie di circa 75 ettari ad un’altitudine che va dai 475-520 m che fanno da culla per vini di carattere. Oggi la guida dell’azienda è affidata a Lorenza Sebasti, figlia di una delle famiglia di proprietari che dal 1993 ha preso in mano la gestione dell’azienda. Oggi si afferma tra le realtà più dinamiche del Chianti Classico, capace di fondere insieme uve locali con vitigni internazionali, per risultati di eleganza e finezza sia in bocca che al naso.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 96%
  • Merlot 4%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate intorno alla metà di settembre a seconda della varietà e grado di maturazione. Il 30% dei vini svolge la fermentazione in botte di rovere di secondo passaggio, step che dona maggior longevità e maturità al vino finale. Questa variante determinerà lo stile del rosato di Castello di Ama, che viene lanciato col nome di Purple Rosé appunto.

Note di degustazione

Color rosa rosa acceso con sfumature porpora vivaci e brillanti. Al naso sensazioni di pesca matura, fragole e frutti di bosco, con un lieve accenno di boisé. In bocca vivo, deciso e con una buona acidità finale. Il vino è talmente ben costruito che ogni sorso chiama a gran voce quello successiv

Possibili abbinamenti

Il vino è l’ideale per un aperitivo sfizioso per due. Volendo abbinarci qualcosa, possiamo provare con un tagliere di affettati e formaggi, o se pasteggiando, con un bel primo pomodorini e basilico oppure un pesce con salsa al pomodoro.


236005

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 13 altri prodotti della stessa categoria)