Puglia IGT Nero di Troia Rosato “Sogno di Volpe” Cantina Ariano Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Puglia IGT Nero di Troia Rosato “Sogno di Volpe” 2018 Cantina Ariano Bottiglia da 75 cl

11,80 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Puglia, Salento
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto pieno, rotondo, fruttato
Quando gustarlo

Durante i pasti, aperitivo

2019/2026

Temperatura servizio 10-12°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

L’azienda agricola Ariano si trova a San Severo e Torremaggiore nel cuore del Salento, in una terra calda di colori e sapori. Le vigne vengono condotte dal 1997 secondo i principi dell’agricoltura biologica e dal 2005 si è dotata anche di un moderno impianto produttivo e fotovoltaico. L’azienda è condotta da Federica e Manuela Ariano con la collaborazione di Aldo Avello e Omar Leonardi.

Uve utilizzate

  • Nero di Troia 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene manualmente in cassette da 15 kg. Le uve subiscono un processo di pigiatura e poi una macerazione a freddo delle uve per 2 ore a 10°C e successiva estrazione del mosto fiore. La fermentazione avviene in acciaio sempre a bassa temperatura (15/16°C) senza svolgere la fermentazione malolattica. Dopo questo procedimento il vino affina in bottiglia per un minimo di 4 mesi, prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Color rosa vivace e brillante. Aromi di frutti rossi, lampone, fragolina di bosco e pasticceria. Al palato è pieno, armonico, e fresco sul finale.

Possibili abbinamenti

Perfetto come aperitivo in una calda serata primaverile/estiva. Perfetto da abbinare su taglieri di salumi e formaggi freschi.


227084

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 13 altri prodotti della stessa categoria)