Bolgheri DOC 2017 Campo al Pero Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Bolgheri DOC 2017 Campo al Pero Bottiglia da 75 cl

19,40 €
Tasse incluse

Bolgheri DOC 2017 Campo al Pero 75 cl è un vino rosso prodotto da Campo al Pero a Bolgheri, Toscana.


Perché comprarlo?

Equilibrato e maturo, dai piacevoli profumi di frutta rossa matura e frutti di bosco e spezie.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Bolgheri
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto pieno, fruttato, rotondo
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2019/2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

L’azienda Campo al Pero è una delle realtà più giovani e moderne di Bolgheri. Viene fondata nel 2006 come risultato di un continuo e costante processo di ricerca da parte di Maurizio Piccoli e la moglie Doriana Cerbaro, appassionati di vino. In un'area così in crescita e vocata alla produzione di vini di qualità, Maurizio ha acquistato i suoi primi 4 ettari di terreno che erano già vitati da qualche anno; decide quindi di mantenere il nome Campo al Pero. Dopo pochissimo tempo cominciano ad arrivare i primi risultati e riconoscimenti: nel 2009 l’azienda e i suoi vini vengono ufficialmente inseriti nella Guida dei Vini Veronelli, nelle classifiche dei migliori vini di Luca Maroni e nel libro Guida 2000 vini di Bibenda per l’AIS nel 2012.

Uve utilizzate

  • Cabernet Sauvignon 60%
  • Merlot 30%
  • Cabernet Franc 10%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate al pieno raggiungimento della maturazione polifenolica in momenti differenti a seconda della varietà. Le uve vengono vinificate tradizionalmente in rosso a temperatura controllata: la fermentazione avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 7 mesi in barriques di secondo o terzo passaggio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso e scuro. Al naso frutta rossa fresca di ciliegia, prugna e mora, fiori, peperone, erbaceo e vegetale, tabacco, liquirizia e pepe nero. In bocca il vino è morbido, vinoso e profondo, di buon corpo, acidità e tannini maturi. Finale persistente che rimanda a note fruttate e di spezia.

Possibili abbinamenti

Campo al Pero Bolgheri è un bolgheri rosso connotato da buona eleganza e maturità; per questo si presta all’abbinamento con molte pietanze come primi piatti strutturati di carne rossa, secondi di carne o selvaggina.


228660

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)