Rosso di Montepulciano DOC “Prugnolo” 2017 Boscarelli Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Rosso di Montepulciano DOC “Prugnolo” 2017 Boscarelli Bottiglia da 75 cl

17,30 €
Tasse incluse

Rosso di Montepulciano DOC “Prugnolo” 2017 Boscarelli 75 cl è un vino rosso prodotto da Boscarelli a Montepulciano, Toscana.


Perché comprarlo?

Di tutte le varietà di Sangiovese toscane, il “prugnolo gentile” di Montepulciano è sicuramente il più delicato ed elegante, con intriganti note fruttate di prugna matura.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Montepulciano
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto fine e elegante, note di prugna, piacevole
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2018/2026

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

L’azienda Boscarelli è un’azienda familiare di proprietà della famiglia Corradi che ha iniziato dividendosi tra Genova e Montepulciano, e che oggi è nel settore vinicolo da ormai più di 50 anni. Oggi la famiglia è stabilmente residente a Cervognano di Montepulciano, innamorata dell’area e dei prodotti che la terra permette di ottenere. Tra le figure di spicco in azienda annoveriamo Egidio Corradi, il fondatore di Boscarelli, la figlia Paola De Ferrari Corradi, donna di tempra che dagli anni ‘60 conduce l’azienda insieme al marito Ippolito, tragicamente scomparso in un incidente stradale nel 1983. Oggi questa eredità è stata raccolta dai figli Luca, presente in azienda dal 1988 e Nicolò, il secondogenito, che si è trasferito in azienda nel 1997.

Uve utilizzate

  • Sangiovese prugnolo gentile 90%
  • Mammolo 10%

Metodo di produzione

Il blend cerca di valorizzare le note fruttate del sangiovese prugnolo gentile unite alla speziatura quasi piccantina del Mammolo. Le uve provengono dai vigneti più giovani e quindi che generano frutti con minor estratto secco, permettendo di avere un vino sì leggero, ma mai banale. Le uve vengono raccolte manualmente e trasportate in cantina, dove vengono diraspate e pigiate. Successivamente le uve vengono immesse in contenitori di acciaio inox dove avviano una fermentazione spontanea grazie a lieviti indigeni; durante questo processo il vino subisce frequenti follature. Dopo la fermentazione alcolica il vino viene spostato in vasche di cemento vetrificato dove svolge la malolattica ed affina; viene poi imbottigliato dove riposa per alcuni mesi prima dell’immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso note di frutta come prugna, amarena e more, con note minerali e di pepe nero e chiodi di garofano. Al palato è fruttato, morbido e fine, con tannini vellutati e equilibrata acidità. Finale speziato.

Possibili abbinamenti

Prugnolo Rosso di Montepulciano è un vino gentile ed elegante che si presta all’abbinamento con primi piatti non troppo strutturati ma saporiti, oppure con salumi o formaggi delicati. Proprio per queste sue caratteristiche, è consigliato anche come vino da consumare al calice per puro piacere.


228089

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)