Nobile di Montepulciano DOCG “Il Nocio” 2013 Boscarelli Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Nobile di Montepulciano DOCG “Il Nocio” 2013 Boscarelli Bottiglia da 75 cl

88,80 €
Tasse incluse

“Il Nocio” 2013 Boscarelli 75 cl è un vino rosso prodotto da Boscarelli a Montepulciano, Toscana.


Perché comprarlo?

Cru dell’azienda nel quale i terreni hanno pregiate caratteristiche, differenti da tutti gli altri e grazie a questo danno vita ad un vino prodotto in quantità limitate di grande carattere e complessità. La “Ferrari” del Nobile di Montepulciano.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Montepulciano
Formato 75 cl
Grado alcolico 14,5%
Gusto armonico, sontuoso, lungo e complesso
Quando gustarlo

Da meditazione, occasioni importanti, durante i pasti

2017/2050 o più

Temperatura servizio 18-20°C
Giudizio di Gambi 10+/10

Storia

L’azienda Boscarelli è un’azienda familiare di proprietà della famiglia Corradi che ha iniziato dividendosi tra Genova e Montepulciano, e che oggi è nel settore vinicolo da ormai più di 50 anni. Oggi la famiglia è stabilmente residente a Cervognano di Montepulciano, innamorata dell’area e dei prodotti che la terra permette di ottenere. Tra le figure di spicco in azienda annoveriamo Egidio Corradi, il fondatore di Boscarelli, la figlia Paola De Ferrari Corradi, donna di tempra che dagli anni ‘60 conduce l’azienda insieme al marito Ippolito, tragicamente scomparso in un incidente stradale nel 1983. Oggi questa eredità è stata raccolta dai figli Luca, presente in azienda dal 1988 e Nicolò, il secondogenito, che si è trasferito in azienda nel 1997.

Uve utilizzate

  • Sangiovese prugnolo gentile 100%

Metodo di produzione

Le uve provengono dalle vigne della “Vigna Il Nocio”, di proprietà dell’azienda dal 1988. Questa vigna presenta delle caratteristiche nel suolo completamente differenti rispetto ad altre parcelle di vigna. La Vigna è a sua volta divisa in parcelle a seconda delle differenze organolettiche delle varietà di sangiovese e dei terreni. Le uve vengono raccolte manualmente e trasportate in cantina, dove vengono diraspate e pigiate. Ogni parcella viene vinificata separatamente in contenitori di acciaio inox dove avviano una fermentazione spontanea grazie a lieviti indigeni; durante questo processo il vino subisce frequenti follature. I vini ottenuti vengono affinati separatamente in botti di rovere di Allier e Slavonia per 18-24 mesi, dove viene svolta anche la malolattica. Al termine dell’affinamento viene creato il taglio con differenti percentuali delle parcelle a seconda dell’annata. Dopo alcuni mesi di bottiglia, il vino è finalmente immesso in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso granata intenso. Al naso prugna secca, amarene e confettura di frutti di bosco, note minerali iodate intense e spezie che dominano decisamente il panorama olfattivo: pepe, foglioline di menta, chiodi di garofano, vaniglia, cuoio, caffè arabica, cacao fondente e punte di liquirizia. Al palato è ampio, morbido e fine, di grande mineralità e struttura e chiuso da tannini eleganti e acidità matura. Finale molto lungo e piacevole.

Possibili abbinamenti

Vino di estrema longevità e elegantissime sensazioni; la vita del vino si misura addirittura in decenni. Gli enologi sono concordi nel definire il momento ottimale per consumare questo vino dai 5-6 anni in poi dall’anno di vendemmia. Per questo si candida per diventare un regalo speciale da consumare in occasioni speciali e un vino da meditazione per eccellenza. L’abbinamento ottimale invece lo si raggiunge con piatti ricchi di carne rossa o selvaggina, anche cotti a lungo.


228091

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)