Maremma DOC Grenache Noir “Oltreconfine” 2016 Bruni Bottiglia da 75 cl

Maremma DOC Grenache Noir “Oltreconfine” 2016 Bruni Bottiglia da 75 cl

27,50 €
Tasse incluse

Maremma DOC Grenache Noir “Oltreconfine” 2016 Bruni Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da Bruni in Maremma, Toscana.


Perché comprarlo?

Caldo, profumato e speziato, la grenache noir è un vitigno internazionale che ha trovato una seconda casa in Maremma grazie allo splendido terroir e alle conoscenze di quest’azienda.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Maremma
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto pieno, caldo, frutta nera matura
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2019/2035

Temperatura servizio 18-20°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Nel 1955 Leo Bruni acquista dei terreni nella zona della Maremma, ancora area perlopiù paludosa. I primi anni vengono dedicati al disboscamento, bonifica e successivamente all’allevamento di animali. Nel 1973 si inizia a produrre vino per la vendita diretta in azienda; viene fondata l’azienda agricola Bruni con l’annessa cantina. Nello stesso anno nascono anche i due gemelli Marco e Moreno, futuri vignaioli e generazione successiva dell’azienda. Nel 1995 questo passaggio si verifica ed i due gemelli, appena ventenni salgono alla guida dell’azienda. Oggi Bruni conta 40 ettari di superficie vitata ed è arrivata a produrre circa 320.000 bottiglie l’anno, prevalentemente di Morellino ma anche di vitigni internazionali e bianchi come il Vermentino.

Uve utilizzate

  • Grenache Noir 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate manualmente a fine settembre. Dopo la diraspatura e pressatura delle uve quest’ultime fermentano in acciaio inox a temperatura controllata, con frequenti rimontaggi e follature. Il vino ottenuto dopo la svinatura e lo svolgimento della malolattica, affina per diversi mesi in botte e in bottiglia per migliorare alcune delle proprie caratteristiche. Dopo 3 anni circa dalla vendemmia, il vino è finalmente pronto per l’immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro e impenetrabile, con unghia porpora. Al naso caldo, con note di frutta rossa molto matura, quasi cotte, tra cui percepiamo la confettura di more, amarene sotto spirito e mirtilli, mineralità, balsamicità e spezie di caffè arabica e liquirizia. Al palato si conferma questa sensazione di pienezza tipica dell’uva, caldo, alcolico e morbido, chiuso da tannini maturi e acidità fruttata. Il finale è lungo e rimanda alla liquirizia e al cacao.

Possibili abbinamenti

Grenache Oltreconfine è un vino rosso possente, strutturato e caldo, adatto per l’abbinamento a formaggi stagionati o primi e secondi piatti di buon corpo e struttura. Se lasciato affinare in bottiglia per qualche anno però si conferma essere un grandissimo vino da meditazione.


228232

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)