Rosso di Montepulciano DOC 2018 Fattoria del Cerro Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Rosso di Montepulciano DOC 2018 Fattoria del Cerro Bottiglia da 75 cl

10,60 €
Tasse incluse

Rosso di Montepulciano DOC 2018 Fattoria del Cerro Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dalle Tenute del Cerro nel cuore dell’area vitivinicola di Montepulciano, in Toscana.


Perché comprarlo?

Vino semplice e diretto, ma estremamente elegante e pulito, merito dell’estrema ricercatezza della qualità da parte dell’azienda. Ottimo rapporto qualità-prezzo.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto elegante, pieno, vivace
Quando gustarlo Durante i pasti
Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Rosso di Montepulciano DOC 2018 Fattoria del Cerro è un vino prodotta dalle Fattorie del Cerro. L’azienda è stata fondata nel 1978 e comprendeva la Fattoria del Cerro di Montepulciano e Montecorona ad Umbertite; ha poi visto il proprio patrimonio ingrandirsi negli anni con le varie acquisizioni ed è poi passato di proprietà dalla famiglia Agnelli sino all’attuale Gruppo Unipol. Più di quarant’anni di storia vitivinicola e ambasciatore della qualità italiana nel mondo, anche grazie al continuo intervento dell’enologo Riccardo Cotarella.

Uve utilizzate

  • Sangiovese prugnolo gentile 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte alla piena maturazione intorno alla metà di settembre per garantire il giusto tenore zuccherino dell’uva. Dopo la spremitura, le uve subiscono il processo di fermentazione con macerazione in serbatoi a temperatura controllata (24°-26° C) con rimontaggi giornalieri; alla svinatura il vino prosegue il suo affinamento sulle fecce fini per almeno 4 mesi.

Note di degustazione

Rosso di Montepulciano DOC 2018 Fattoria del Cerro si presenta nel calice color rosso rubino intenso con una sfumatura violacea. Al naso sentori di frutta rossa e nera succolenta, in particolare spicca la tipica nota di prugna. In bocca pieno e equilibrato, finale elegante.

Possibili abbinamenti

Rosso di Montepulciano DOC 2018 Fattoria del Cerro è perfetto su un primo con un sugo di carne, o per una bevuta semplice ma elegante per tutti i giorni.


228118

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)