Nobile di Montepulciano DOCG 2015 Fattoria del Cerro Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Nobile di Montepulciano DOCG 2015 Fattoria del Cerro Bottiglia da 75 cl

17,60 €
Tasse incluse

Nobile di Montepulciano DOCG 2016 Fattoria del Cerro Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da Fattorie del Cerro a Montepulciano, Toscana.


Perché comprarlo?

Dai piacevoli profumi di frutta matura e prugna alle eleganti note di spezia; è il Nobile di Montepulciano di Fattorie del Cerro.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Montepulciano
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto elegante, fruttato, prugna matura
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2019/2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

L’azienda è stata fondata nel 1978 e comprendeva la Fattoria del Cerro di Montepulciano e Montecorona ad Umbertite; ha poi visto il proprio patrimonio ingrandirsi negli anni con le varie acquisizioni ed è poi passato di proprietà dalla famiglia Agnelli sino all’attuale Gruppo Unipol. Più di quarant’anni di storia vitivinicola e ambasciatore della qualità italiana nel mondo, anche grazie al continuo intervento dell’enologo Riccardo Cotarella.

Uve utilizzate

  • Sangiovese prugnolo gentile 95%
  • Altre varietà ammesse dal disciplinare 5%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate manualmente a fine settembre. Dopo la diraspatura e pressatura delle uve quest’ultime fermentano in acciaio inox a temperatura controllata di 24-28°C, con frequenti rimontaggi e follature. Dopo la svinatura il vino viene trasferito in botti di rovere dove effettua la fermentazione malolattica ed un’affinamento di minimo 18 mesi. Seguono alcuni mesi aggiuntivi di bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino con unghia granata. Al naso note di frutta rossa matura e prugna, con note balsamiche, minerali e di spezie dolci come cannella, tabacco, chiodi di garofano e vaniglia. Al palato equilibrato, gentile e di buona struttura, chiuso da tannini eleganti.

Possibili abbinamenti

Nobile di Montepulciano di Fattorie del Cerro è un vino rosso dai piacevoli profumi e di media struttura adatto all’abbinamento con una vasta varietà di pietanze come primi piatti strutturati o secondi piatti di carne rossa o selvaggina. Ottimo anche come vino da bere al calice, data la grande piacevolezza.


228119

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)