Toscana IGT “Pelofino” 2019 Le Pupille Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT “Pelofino” 2019 Le Pupille Bottiglia da 75 cl

9,00 €
Tasse incluse

Toscana IGT “Pelofino” 2019 Le Pupille Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dalla Fattoria Le Pupille in Maremma, Toscana.


Perché comprarlo?

1/3 di Sangiovese, 1/3 di Cabernet e 1/3 di Merlot vanno a comporre questa linea dell'azienda che unisce lo stile toscano classico ai profumi dei vitigni internazionali pur mantenendo una piacevolissima freschezza.


Quantità
Non disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Maremma
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto fresco, frutta rossa fresca, diretto
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2020/2028

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 8,5/10

Storia

La fattoria de Le Pupille sorge nelle campagne di Grosseto, nel cuore della Maremma toscana. Per la struttura, da sempre chiamata così, la svolta avviene nel 1985 quando Elisabetta Geppetti prende in mano le redini aziendali e decide di trasformare l’azienda in una struttura moderna di produzione di vino. Aveva solamente 20 anni all’epoca ma Elisabetta fu già in grado di capire le potenzialità della zona e nel 1987 esce la prima annata di “Saffredi” il vino che ha consacrato l’eccellenza della Maremma anche al di fuori della regione. Oggi i vini dell’azienda vengono commercializzati in tutto il mondo e in azienda è presente anche la primogenita di Elisabetta, Clara, entusiasta e determinata.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 34%
  • Cabernet Sauvignon 33%
  • Merlot 33%

Metodo di produzione

La vendemmia si svolge manualmente in momenti differenti a seconda del raggiungimento di maturazione delle diverse varietà. Dopo la raccolta le uve vengono diraspate e pigiate, per poi essere immesse in contenitori di acciaio inox per la fermentazione alcolica. L’affinamento si svolge sempre in acciaio e si protrae per 5 mesi con ulteriore periodo di riposo in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Alla vista il vino è color rosso rubino tendente al violaceo. Al naso note di frutta rossa fresca e succosa come ciliegia, amarena e lamponi, con aromi di fiori viola e macchia mediterranea. Al palato il vino è diretto, di media struttura, morbidezza e con tannini e acidità accesa sul finale.

Possibili abbinamenti

Pelofino è un blend di uve toscane e internazionali che punta sulla freschezza e semplicità di beva. In abbinamento è indicato su primi piatti non troppo elaborati, con salse di pomodoro e spezie, oppure secondi piatti a base di carne e formaggi.


228234

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)