Montescudaio DOC 2018 Sorbaiano Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Montescudaio DOC 2018 Sorbaiano Bottiglia da 75 cl

12,20 €
Tasse incluse

Montescudaio DOC 2018 Sorbaiano 75 cl è un vino rosso prodotto dalla Fattoria di Sorbaiano a Montescudaio, Toscana.


Perché comprarlo?

Sangiovese arricchito da Cabernet e Merlot, prodotto nell’area di Montescudaio, in Val di Cecina. L’area non è conosciuta ai più, ma quest’azienda produce a nostro parere molto golosi a prezzi interessanti.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Montescudaio, Val di Cecina
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto vivo, scorrevole, frutti di bosco
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2020/2028

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

L’antica villa dell’800 di 1000 mq offre degli scorci mozzafiato sulle colline di Volterra e della Val di Cecina. Oggi in questo contesto sorge l’azienda agricola Sorbaiano, una delle più grandi e rinomate di tutta la zona; i terreni sono particolarmente vocati alla produzione di vini di qualità sia rossi che bianchi, godendo di un’influenza molto favorevole data la vicinanza al mare. Tutta la produzione è certificata Biologica. L’azienda ha anche una florida attività di ricezione turistica. La proprietà è della famiglia Picciolini, costruttori edili di Siena, ma attualmente è in affitto ad altri 3 soci per la gestione della tenuta.

Uve utilizzate

  • Sangiovese
  • Merlot
  • Cabernet Sauvignon

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate in diversi momenti dell’anno a seconda delle differenti varietà. La vinificazione è tradizionale in rosso, in contenitori di acciaio inox per la fermentazione. Dopo questo procedimento il vino affina per qualche mese in vasche di cemento e in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso. Al naso eleganti note di piccoli frutti di bosco, rosa appassita, sensazioni erbacee e mineralità. Al palato il vino ha una buona morbidezza, una struttura leggera e dei piacevoli tannini accesi e acidità fresca sul finale. Molto piacevole e intrigante nel complesso.

Possibili abbinamenti

Sorbaiano Rosso è una delle tante facce del Sangiovese in Toscana; a Montescudaio questo assume caratteri di grande piacevolezza, scorrevolezza e note fruttate, mantenendo i tradizionali tannini accesi. Per questo il Montescudaio Rosso è un vino adatto a tutto pasto, con primi piatti al pomodoro o con carni al sangue. Ottimo anche su taglieri toscani.


228210

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha