Valpolicella Ripasso DOC 2017 Bertani Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Valpolicella Ripasso DOC 2017 Bertani Bottiglia da 75 cl

16,70 €
Tasse incluse

Valpolicella Ripasso DOC 2017 Bertani 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Bertani in Valpantena, Veneto.


Perché comprarlo?

Prodotto con il tradizionale metodo del ripasso, il Valpolicella base è arricchito tramite il contatto con le vinacce passite di amarone, procedimento che arricchisce di molto la trama intrigante di questo vino.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Veneto, Verona/Valpolicella
Formato 75 cl
Grado alcolico 15%
Gusto avvolgente, frutta rossa cotta, deciso
Quando gustarlo

Da meditazione, durante i pasti

2019/2050 o più

Temperatura servizio 20°C
Giudizio di Gambi 8,5/10

Storia

L’azienda vinicola Bertani nasce nell’ormai lontano 1857 per mano dei due fratelli Giovan Battista Bertani e Gaetano Bertani a Quinto di Valpantena. Gaetano era un esperto di vino, avendo personalmente appreso dal professore francese Guyot, considerato ancora oggi uno dei più grandi professori di enologia dell’epoca e del mondo. Sin da subito i Bertani si resero famosi nel mondo del vino per aver da subito investito nella qualità del vino e nell’importanza di imbottigliare i vini prodotti. Già a fine Ottocento, la Bertani esportava innumerevoli quantità di bottiglie negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Nel 1923 l'azienda ottiene il brevetto della casa reale. A metà del Novecento invece avrà un ruolo chiave nella creazione di quello che oggi è un mito italiano al pari di Barolo e Brunello, ovvero la nascita dell’Amarone; la prima annata verrà commercializzata nel 1958.

Uve utilizzate

  • Corvina 85%
  • Merlot 10%
  • Rondinella 5%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate nella prima metà di ottobre. Le uve subiscono una prima fermentazione in acciaio al fine di creare un vino Valpolicella rosso base, e successivamente viene fatta svolgere una seconda fermentazione all’interno dei tini di pigiatura delle uve destinate a produrre Amarone; il vino sosta a contatto con le vinacce per 15-20 giorni e questo procedimento arricchisce considerevolmente il risultato finale, prima dell’affinamento in botte.

Note di degustazione

Colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso note di ciliegia matura e violette unite a note speziate dolci di tabacco, vaniglia e cannella. In bocca è morbido e vellutato, caldo, di buon corpo e con una viva acidità e tannini finali.

Possibili abbinamenti

Adatto all’abbinamento con ricchi primi piatti di pastasciutta con sugo di carne, ad esempio tortelli al sugo di pomodoro e manzo, tortelli al cinghiale. Ottimo anche con secondi piatti sempre a base di carne rossa e formaggi saporiti mediamente stagionati.


222031

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha