Brunello di Montalcino DOCG 2013 Val di Suga Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Brunello di Montalcino DOCG 2013 Val di Suga Bottiglia da 75 cl

35,00 €
Tasse incluse

Brunello di Montalcino DOCG 2013 Val di Suga Bottiglia da 75 cl è un brunello prodotto da Val di Suga a Montalcino, Toscana.


Perché comprarlo?

Brunello dai profumi di viola e amarene mature, dalla trama intrigante e dai ricordi di spezie. Piacevole come vino da meditazione o abbinato a piatti ricchi.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Montalcino
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto viola appassita, complesso, profondo
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2019/2040

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 8,5/10

Storia

La storia di Val di Suga inizia nel 1969, quando una società di proprietà di Aldo Moro acquisisce la struttura e questi terreni collocati nella parte nord di Montalcino. Quei terreni, inizialmente destinati alla produzione di semplice foraggio, vengono a mano a mano convertiti a vigneto sull’onda della crescita del Brunello come tipologia. Nel 1982 Val di Suga si dota della sua cantina ed esce il primo Brunello Riserva del 1977. Nel 1994 il gruppo Angelini acquisisce la struttura ed implementa ancora le strutture e la qualità dei vini prodotti, venendo riconosciuti a livello internazionale e vengono acquisite le tre vigne che ancora oggi sono il fiore all’occhiello dell’azienda.

Uve utilizzate

  • Sangiovese grosso (localmente denominato brunello) 100% 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene rigorosamente a mano in cassette. Le uve utilizzate costituiscono un blend delle tre vigne con diverse esposizioni dell’azienda; questo serve a ricercare profumi ed un certo equilibrio. Dopo la diraspatura e pressatura delle uve, il vino fermenta a temperatura controllata di 25-27°C con una lunga macerazione sulle bucce. Successivamente il vino affina in botti di rovere di Slavonia da 50 hl per 24 mesi e in vasca di cemento per 12 mesi. Seguono altri 12 mesi di bottiglia.

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro con unghia granata. Al naso note intense di viola appassita, amarene sotto spirito e confettura di more, con bouquet di spezie di pepe nero, chiodi di garofano, cannella e caffè. Al palato il vino è morbido, strutturato, complesso e con tannini maturi. Il finale è persistente e speziato.

Possibili abbinamenti

Il Brunello di Val di Suga è un grande vino da meditazione, dai profumi piacevoli e complessi. Ideale anche se abbinato a formaggi saporiti e stagionati, oppure con primi piatti strutturati e carni rosse anche cotte a lungo. Ottimo anche con cinghiale in umido, cervo, piccione o brasati.


228097

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)