Toscana IGT “Insoglio del Cinghiale” 2018 Campo di Sasso Tenuta di Biserno Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT “Insoglio del Cinghiale” 2018 Campo di Sasso Tenuta di Biserno Bottiglia da 75 cl

22,80 €
Tasse incluse

“Insoglio del Cinghiale” 2018 Campo di Sasso Tenuta di Biserno 75 cl è un vino rosso prodotto da Tenuta di Biserno a Bibbona, Toscana.


Perché comprarlo?

Taglio bordolese classico, tutte le uve vengono da un vigneto particolarmente vocato chiamato Campo di Sasso. Il Syrah è la vera chiave di questo vino, che infittisce la già intrigante trama speziata.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Bolgheri/Bibbona
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto mora e prugna, morbido, delicatamente speziato
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2020/2030

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La storia di questa tenuta è anche la storia di Lodovico Antinori che dopo aver vissuto le felici esperienze di successo con le tenute di Guado al Tasso e Ornellaia decide di rimettersi in gioco. Nel 1995 scopre i terreni di Tenuta di Biserno avviando un nuovo progetto. Si scopre che i 6 ettari di terreno di questa zona a 6 km dal Mar Tirreno sono particolarmente vocati alla produzione di vini rossi di taglio bordolese. E’ così che nasce Insoglio del Cinghiale, il vino dedicato e nato dalla volontà del fondatore.

Uve utilizzate

  • Syrah 30%
  • Cabernet Sauvignon 45%
  • Merlot 20%
  • Petit Verdot 5%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate a mano in cassette in differenti periodi a seconda delle varietà. I grappoli vengono selezionati in vigna e all’arrivo in cantina. La fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio a temperatura controllata di circa 28°C per 2 o 3 settimane a seconda delle annate. Il vino affina per qualche mese in barriques usate di rovere francese.

Note di degustazione

Colore rosso rubino. Al naso note di prugna matura e more, con note erbacee, balsamiche e di spezie di pepe nero, tabacco e cacao. Al palato il vino è morbido, avvolgente e corposo, dai tannini più accesi sul finale e con una buona freschezza e persistenza.

Possibili abbinamenti

Insoglio è adatto durante i pasti in abbinamento a pietanze strutturate, saporite e speziate. Bene dei ravioli al sugo di manzo e rosmarino, coniglio al forno, arrosti e cacciagione. Ottimo anche in abbinamento con formaggi mediamente stagionati.


228635

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)