Toscana IGT “Insoglio del Cinghiale” 2018 Campo di Sasso Tenuta di Biserno Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT “Insoglio del Cinghiale” 2018 Campo di Sasso Tenuta di Biserno Bottiglia da 75 cl

22,80 €
Tasse incluse

“Insoglio del Cinghiale” 2018 Campo di Sasso Tenuta di Biserno 75 cl è un vino rosso prodotto da Tenuta di Biserno a Bibbona, Toscana.


Perché comprarlo?

Taglio bordolese classico, tutte le uve vengono da un vigneto particolarmente vocato chiamato Campo di Sasso. Il Syrah è la vera chiave di questo vino, che infittisce la già intrigante trama speziata.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Bolgheri/Bibbona
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto mora e prugna, morbido, delicatamente speziato
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2020/2030

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La storia di questa tenuta è anche la storia di Lodovico Antinori che dopo aver vissuto le felici esperienze di successo con le tenute di Guado al Tasso e Ornellaia decide di rimettersi in gioco. Nel 1995 scopre i terreni di Tenuta di Biserno avviando un nuovo progetto. Si scopre che i 6 ettari di terreno di questa zona a 6 km dal Mar Tirreno sono particolarmente vocati alla produzione di vini rossi di taglio bordolese. E’ così che nasce Insoglio del Cinghiale, il vino dedicato e nato dalla volontà del fondatore.

Uve utilizzate

  • Syrah 30%
  • Cabernet Sauvignon 45%
  • Merlot 20%
  • Petit Verdot 5%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate a mano in cassette in differenti periodi a seconda delle varietà. I grappoli vengono selezionati in vigna e all’arrivo in cantina. La fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio a temperatura controllata di circa 28°C per 2 o 3 settimane a seconda delle annate. Il vino affina per qualche mese in barriques usate di rovere francese.

Note di degustazione

Colore rosso rubino. Al naso note di prugna matura e more, con note erbacee, balsamiche e di spezie di pepe nero, tabacco e cacao. Al palato il vino è morbido, avvolgente e corposo, dai tannini più accesi sul finale e con una buona freschezza e persistenza.

Possibili abbinamenti

Insoglio è adatto durante i pasti in abbinamento a pietanze strutturate, saporite e speziate. Bene dei ravioli al sugo di manzo e rosmarino, coniglio al forno, arrosti e cacciagione. Ottimo anche in abbinamento con formaggi mediamente stagionati.


228635

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha