Barbera d’Alba DOC 2018 Josetta Saffirio Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Barbera d’Alba DOC 2018 Josetta Saffirio Bottiglia da 75 cl

18,00 €
Tasse incluse

Barbera d’Alba DOC Josetta Saffirio 75 cl è un barolo prodotto dall’azienda Josetta Saffirio a Monforte d’Alba, Piemonte.


Perché comprarlo?

La Barbera è un vitigno che dà vita a vini fruttati e intensi, con una bella acidità di base, che lo rendono particolarmente piacevole per l'abbinamento durante il pasto.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Piemonte, Monforte d'Alba
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto frutta rossa, vibrante, pieno
Quando gustarlo

Durante i pasti

2019/2034

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 8,5/10

Storia

La storia dell’azienda Josetta Saffirio inizia ai primi del Novecento quando il padre di Josetta, Erneso Saffirio, inizia a coltivare i vigneti ereditati a sua volta dal padre. Josetta si laurea in Agraria e, affiancata dal marito Roberto, inizia a coltivare le vigne dei nonni subito dopo la seconda guerra mondiale. Nel 1985, dopo molti anni di lavoro e ricerca di qualità, verrà presentato il loro primo Barolo con l’attuale etichetta che nel 1988-89 verrà subito premiato con i tre bicchieri del Gambero Rosso. Oltre al Nebbiolo, l’azienda coltiva con ottimi risultati anche uve Barbera d’Alba e Dolcetto. Oggi l’azienda è condotta con successo dalla figlia di Josetta e Roberto, Sara Vezza.

Uve utilizzate

  • Barbera 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene nel mese di settembre a mano in cassette. L’uva viene subito diraspata e pigiata in maniera soffice e messa a fermentare in vasche di acciaio ad una temperatura di 30-32°C. La macerazione dura 8-10 giorni con svinatura del prodotto al termine del processo. Dopo lo svolgimento della fermentazione malolattica, il vino affina per 12 mesi in botte di legno.

Note di degustazione

Il vino si presenta color rosso violaceo. Al naso sensazioni di frutta rossa come ciliegia, amarena e mirtillo, mora e ribes nero, violetta. Sentori di spezia di pepe nero e tabacco. In bocca vivo e di buona struttura, bilanciato da una mordente acidità.

Possibili abbinamenti

Barbera di Josetta Saffirio è un vino adatto all’abbinamento per definizione con tantissime tipologie di pietanze. Ottimo con primi piatti ben strutturati con sughi di carne e pomodoro come tortelli al ragù di manzo o cinghiale, polenta al pomodoro, risotto ai funghi e tagliatelle al sugo. In alternativa lo vediamo molto bene anche con secondi piatti di carne rossa specialmente se tendenzialmente grassi e untuosi.


221080

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha