Langhe Freisa DOC 2019 Franco Conterno Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Langhe Freisa DOC 2019 Franco Conterno Bottiglia da 75 cl

12,90 €
Tasse incluse

Langhe Freisa DOC 2019 Franco Conterno Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Franco Conterno, nella Cascina Sciulun a Monforte d’Alba.


Perché comprarlo?

Uva tipica piemontese, trova un'ottima espressione anche in Langa; connotato da piacevoli note di frutta rossa e tannini leggeri, che lo rendono apprezzabile da tutti.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Piemonte, Monforte d'Alba/Langhe
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto frutti di bosco, diretto, avvolgente
Quando gustarlo

Durante i pasti

2020/2030

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Freisa DOC Franco Conterno è un vino rosso prodotto dall’azienda agricola Franco Conterno. La Cascina Sciulun dove sorge l’azienda vitivinicola Conterno Franco è un antico podere tipico della tradizione architettonica piemontese di langa. Il podere si trova in una frazione Bussia di Monforte d’Alba. L’edificio è stato costruito nella metà del diciottesimo secolo e ampliato intorno agli anni 40 del 1900, e da sempre appartiene alla famiglia Conterno. Il nonno di Franco, Pietro, inizia a destinare i 18 ettari di terreno alla produzione di Nebbiolo, inizialmente da vendere ad altre realtà vinicole della zona. L’azienda è passata generazionalmente prima al figlio di Pietro, Giacomo, e successivamente a Franco, che dal 1995 conduce l’azienda insieme alla moglie Vilma e ha dato l’impostazione odierna di produzione di qualità. Oggi vediamo anche l’inserimento delle due nuove leve, i figli di Franco Daniele e Andrea, che hanno apportato voglia di fare e una ventata di aria di rinnovamento. L’azienda produce a certificazione biologica.

Uve utilizzate

  • Freisa 100%

Metodo di produzione

Le vigne sorgono su terreni adiacenti la tenuta ricchi di argilla e sabbia, in grado di conferire struttura e complessità al prodotto finale. Tutte le uve utilizzate per la produzione di questo vino provengono dal cru Pugnane. Le uve raccolte ancora fresche poco dopo la vendemmia vengono diraspate e pigiate, ed inizia poi la fermentazione alcolica che avviene in contenitori di acciaio inox per preservare le componenti fruttate caratteristiche di questo uvaggio. Il vino affina poi per altri 3 mesi prima di essere imbottigliato ed immesso in commercio.

Note di degustazione

Al naso i piccoli frutti rossi e di bosco dominano la scena: lampone, ribes, chicchi di melograno e ciliegie. Profumo schietto e diretto. In bocca corpo medio, buona morbidezza iniziale e freschezza. Tannini leggeri, caratteristica che fanno di questo vino un prodotto adatto a tutti i palati.

Possibili abbinamenti

Franco Conterno Freisa è perfetto per gli amanti dei vini rossi fruttati e dai tannini leggeri. In virtù di queste caratteristiche questo vino è perfetto anche come aperitivo, oppure da abbinare a taglieri di formaggi freschi e cremosi e affettati. Ottimo anche in abbinamento a primi piatti al pomodoro e basilico, oppure primi con sugo di carne.


221082

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)