Nobile di Montepulciano DOCG 2012 Avignonesi Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Nobile di Montepulciano DOCG 2012 Avignonesi Bottiglia da 75 cl

25,00 €
Tasse incluse

Nobile di Montepulciano DOCG 2012 Avignonesi 75 cl è un vino rosso prodotto da Avignonesi a Montepulciano, Toscana.


Perché comprarlo?

Avignonesi si è confermata negli ultimi decenni come una delle realtà più interessanti per il Nobile di Montepulciano; decisamente da scoprire.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Montepulciano
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto prugna secca, elegante, armonioso
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2015/2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La Tenuta Avignonesi si trova a Montepulciano, in Toscana, e prende il nome dalla famiglia fondatrice all’inizio del 1900; oggi dal 2009 la proprietà è di Virginie Saverys che ha introdotto l’agricoltura biodinamica rendendo le vigne sotto questo aspetto tra le migliori in Italia. Ad oggi la tenuta comprende una proprietà di 175 ettari ed i locali di produzione del vino, la cantina e la struttura ricettiva; la nuova proprietaria, Virginie, è nata in Belgio e dopo molti anni nella quale ha intrapreso una carriera di successo in ambito legale ha deciso di spostarsi in Toscana perché appassionata al vino di qualità; oggi con lei collabora anche la figlia Eline Aloy.

Uve utilizzate

  • Sangiovese prugnolo gentile 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene di solito tra il 13 settembre e il 4 di ottobre. Dopo la pigiatura e diraspatura, le uve vengono immesse in tini di acciao inox per la fermentazione alcolica, che inizia grazie a dei lieviti indigeni. Questo processo dura per una 30ina di giorni circa. Il vino ottenuto affina per 18 mesi in barriques e botti grandi.

Note di degustazione

Colore rosso rubino con riflessi granata. Al naso note di prugna matura, confettura di more e mirtilli, spezie di pepe nero, chiodi di garofano, vaniglia e caffè tostato. Al palato è fine e di media struttura; la caratteristica che colpisce è più l’eleganza di fine sorso data da tannini molto elegante e acidità equilibrata che prepara la bocca al sorso successivo. Anche il finale è lungo e ammaliante.

Possibili abbinamenti

Nobile di Montepulciano Avignonesi è un vino rosso caratterizzato da una grande eleganza e complessità di aromi. Raccomandato come vino da meditazione per chi desidera assaporare sangiovese ma non ama la vivacità dei tannini che di solito questa varietà esprime, e comunque da scoprire in ogni sua nota fruttata e speziata. In abbinamento si sposa con piatti di carne o selvaggina non troppo pesanti ma saporiti o con formaggi delicati e saporiti, anche piuttosto stagionati.


228054

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha