Chianti Classico DOCG 2017 Isole e Olena Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico DOCG 2017 Isole e Olena Bottiglia da 75 cl

23,50 €
Tasse incluse

Chianti Classico DOCG 2017 Isole e Olena 75 cl è un chianti classico prodotto da Isole e Olena a Barberino Val d’Elsa, Toscana.


Perché comprarlo?

Espressione pulita e fine di Chianti Classico prodotto da una delle aziende più in voga degli ultimi anni nella valorizzazione del Sangiovese toscano.


Quantità
Non disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Barberino Val d'Elsa/Chianti Classico
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto fine, robusto, frutta rossa
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice, meditazione

2020/2032

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

La famiglia De Marchi acquisisce Isole e Olena, due fattorie confinanti nel Chianti Classico, intorno agli anni ‘50. Paolo Marchi iniziò subito a dare la propria impostazione qualitativa all’azienda dopo aver studiato agraria. Da subito si ricerca la produzione di vino di qualità che fosse anche in grado di esprimere e raccontare l’anima toscana; si dà quindi priorità ai prodotti tradizionali quali Vin Santo, Chianti Classico e Cepparello, un’altissima espressione di Sangiovese in purezza.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 80%
  • Canaiolo 20%

Metodo di produzione

L’altitudine media delle vigne è di 450 m circa. Le uve vengono vendemmiate al pieno raggiungimento della maturazione polifenolica in momenti differenti a seconda della varietà. Le uve vengono vinificate tradizionalmente in rosso a temperatura controllata: la fermentazione avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di circa 15-20 giorni, con frequenti rimontaggi giornalieri. Al termine di questo procedimento il vino affina in barriques e altre botti di varie dimensioni per 12 mesi; viene poi imbottigliato e dopo un altro periodo di riposo in bottiglia viene finalmente immesso in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso e brillante. Al naso note di frutta rossa matura come prugna, ciliegia, amarena e frutti di bosco, note di mineralità e punte balsamiche, con pepe nero, chiodi di garofano e tostatura. Al palato il vino è equilibrato, fine, caldo e di buon corpo con acidità fresca e tannini accesi sul finale.

Possibili abbinamenti

Chianti Classico Isole e Olena è un chianti classico di finezza ed eleganza, molto consigliato da consumare anche al calice per gli amanti dei sangiovese. E’ anche adatto all’abbinamento con primi piatti con sugo di carne come tortelli al ragù, o secondi piatti come peposo, bistecca o carne di manzo alla griglia.


228430

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)