Toscana IGT 2017 Montevertine Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT 2017 Montevertine Bottiglia da 75 cl

58,90 €
Tasse incluse

Toscana IGT 2017 Montevertine 75 cl è un vino rosso prodotto da Montevertine a Radda in Chianti, Toscana.


Perché comprarlo?

Prodotto per anni come Chianti Classico Montevertine, oggi è solo Montevertine in seguito all’uscita dal Consorzio da parte dell’azienda. Ricco, profumato, di carattere.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Radda in Chianti/Chianti Classico
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto finissimo, equilibrato, tradizionale
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2019/2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

Montevertine fu acquistata da Sergio Manetti nel 1967 come casa vacanze e, pensando di produrre del vino per sé e per amici e parenti, impiantò alcuni vigneti di Sangiovese. I risultati ottenuti furono già talmente sorprendenti che decise di inviare qualche bottiglia al Vinitaly di Verona e fu subito un grande successo. Da lì in poi si decide di fare sul serio, Sergio si dedicherà esclusivamente alla produzione del vino incrementando tutti gli anni la qualità. L’azienda ha i propri terreni a 425 m s.l.m. ed è situata a Radda in Chianti e si coltivano solo varietà tipiche della denominazione tra cui Sangiovese, Canaiolo e Colorino.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 90%
  • Canaiolo 5%
  • Colorino 5%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate in diversi momenti dell’anno a seconda della varietà, ma rigorosamente a mano, per preservare al massimo la freschezza e la qualità dell’acino. Quest’ultime fermentano poi a contatto con le bucce in vasche di cemento per 21 giorni. Successivamente il vino affina per almeno 24 mesi in botte di rovere di Slavonia e Allier e riposa per altri 3 mesi in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso e scuro, con unghia granata. Al naso aromi di frutta rossa matura, ciliegia, prugna secca e confettura di lampone e frutti di bosco, con violette essiccate, e note intense di spezie di pepe nero, chiodi di garofano, tostatura, vaniglia e arabica. Al palato attacca morbido e avvolgente, di media struttura, per poi rivelare carattere finale con acidità e tannini eleganti e maturi. Finale che ritorna sulla spezia molto lungo e piacevole.

Possibili abbinamenti

Montevertine è la linea storica dell’azienda; vino profondo, con un buon grado di maturità e complessità, è adatto a rivelare il carattere e il savoir-faire dell’azienda. Ottimo su selvaggina e carni rosse, oppure su taglieri e selezioni di formaggi saporiti e stagionati. Ideale anche come vino da meditazione.


228216

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha