Brunello di Montalcino DOCG 2013 Castello di Banfi Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Brunello di Montalcino DOCG 2013 Castello di Banfi Bottiglia da 75 cl

28,60 €
Tasse incluse

Brunello di Montalcino DOCG 2013 Banfi 75 cl è un vino rosso prodotto da Banfi a montalcino, Toscana.


Perché comprarlo?

Storica azienda che ha saputo valorizzare enormemente in Italia e nel mondo il territorio di Montalcino ed i suoi vini.


Quantità
Non disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Montalcino
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto elegante, ricco, maturo
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 8,5/10

Storia

Banfi nasce nel 1978 per volontà dei due fratelli italoamericani John e Harry Mariani; sin dal principio, i due prevedono di creare una struttura di produzione molto grande che però fosse in grado di bilanciare la quantità con la qualità dei vini prodotti, attraverso delle cantine e strumenti all’avanguardia. Fondamentale sarà anche la collaborazione con l’enologo Ezio Rivella, uno dei più rinomati professionisti del settore in Italia. Sempre in quegli anni, Banfi ha rilevato la storica azienda vinicola piemontese Bruzzone, attiva sin dal 1860 e trasformandola in Banfi Piemonte nell’ottica di produrre degli spumanti metodo classico di qualità.

Uve utilizzate

  • Sangiovese grosso (localmente denominato brunello) 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene rigorosamente a mano e in cassette al raggiungimento ottimale di maturazione delle uve. La fermentazione e macerazione delle uve avviene in acciaio a temperatura controllata per alcune settimane. Per l’affinamento del vino ottenuto invece vengono utilizzate botti grandi da 60-90 hl di rovere francese per l’80% e per il 20% barriques sempre di rovere francese; il vino sosta in legno per 2 anni e successivamente per 8-12 mesi in bottiglia.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso con sfumatura granata. Al naso si percepiscono nitidamente note di frutta molto matura e confetture, come di prugna e more, con sentori di balsamicità e spezie dolci. Al palato il vino è morbido, ricco e di buona sostanza, bilanciato da acidità e tannini maturi sul finale; il sorso è lungo e piacevole.

Possibili abbinamenti

Brunello di Banfi è un grande vino rosso toscano possente e maturo, adatto come vino da meditazione, capace di esprimersi al meglio anche dopo tanti anni di bottiglia. Tipicamente è raccomandato su piatti a base di carne rossa saporiti e speziati o selvaggina come spezzatini, cinghiale o cervo in umido, brasato, arrosti, anatra arrosto o fegatini.


228060

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)