Bolgheri DOC “Ocra” 2018 Guicciardini Strozzi Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Bolgheri DOC “Ocra” 2018 Guicciardini Strozzi Bottiglia da 75 cl

22,00 €
Tasse incluse

Bolgheri DOC “Ocra” 2018 Guicciardini Strozzi 75 cl è un vino rosso prodotto dalla famiglia Guicciardini Strozzi a Bolgheri, Toscana.


Perché comprarlo?

Bolgheri equilibrato, maturo ed elegante prodotto da una delle più storiche ed importanti famiglie di tutta la Toscana.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Bolgheri
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto morbido, piacevole, frutta nera matura
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2019/2032

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La famiglia Guicciardini Strozzi vanta oltre 1000 anni di storia con documenti che attestano la presenza della famiglia già nel 994 a Cusona, la storica proprietà di famiglia. Questa si estende per 530 ettari tra le verdi colline toscane, nell’area di San Gimignano. La famiglia Strozzi è stata anche una delle più importanti famiglie fiorentine in epoca rinascimentale nonché principali rivali dei Medici; nel 1600 la famiglia si imparentò con gli inglesi nobili Marlborough, la famiglia di Ser Winston Churchill e ricordiamo tra gli illustri antenati anche Lisa Gherardini del Giocondo, famosa per essere stata rappresentata da Leonardo da Vinci nel celebre dipinto. La famiglia oggi vanta vari possedimenti in Toscana, precisamente a San Gimignano, nel Chianti Classico, in Maremma e a Bolgheri.

Uve utilizzate

  • Cabernet Sauvignon 30%
  • Cabernet Franc 30%
  • Merlot 40%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate a mano in momenti differenti a seconda dello specifico raggiungimento di maturazione polifenolica legato alle differenti varietà. La fermentazione avviene separatamente per ogni varietà in acciaio inox a temperatura controllata, al fine di preservare l’aromaticità. Al termine della fermentazione, il vino viene travasato in barrique di rovere dove affina per 12 mesi.

Note di degustazione

Color rosso rubino molto scuro con unghia granata. Al naso piacevoli note di frutta matura di prugna, mora e ribes nero, con viola appassita, peperone, vegetale, pepe nero e liquirizia. Al palato morbido, avvolgente e caldo, con tannini accesi e potente acidità finale, ma comunque equilibrata. Finale fruttato.

Possibili abbinamenti

Ocra Bolgheri è perfetto come vino da assaporare al calice data la grande morbidezza e piacevolezza. In abbinamento si sposa alla perfezione con formaggi saporiti, affettati toscani, carni alla griglia e carni rosse in genere. Ottimo anche con primi piatti importanti, come pappardelle al cinghiale o tortelli maremmani.


227162

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)