Collio DOC Merlot 2017 Fiegl Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Collio DOC Merlot 2017 Fiegl Bottiglia da 75 cl

17,75 €
Tasse incluse

Collio DOC Merlot 2017 Fiegl 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Fiegl nel Collio, in Friuli Venezia Giulia.


Perché comprarlo?

Morbido e rotondo, con una vibrante sapidità; ottima espressione di Merlot in purezza nel Collio.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Friuli Venezia Giulia, Collio
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto morbido, fruttato, erbaceo
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2019/2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La storia dell’azienda Fiegl inizia addirittura nel 1782 quando Valentino Fiegl acquista la vigna denominata “Meja”. L’area di Oslavia è il cuore della coltivazione della vite nel Collio, una delle aree vitivinicole più importanti del Friuli Venezia Giulia. Durante i vari passaggi generazionali, la famiglia ha costantemente investito nella qualità dei prodotti. Oggi sono alla guida ben due generazioni: i fratelli Alessio, Giuseppe e Rinaldo hanno fortemente voluto produrre vini sia bianchi che rossi che fossero in grado di esprimere la ricchezza del terroir friulano. La generazione più giovane invece vede protagonisti Martin, Robert e Matej Fiegl che hanno studiato alle facoltà di enologia e adesso apportano innovazione ed entusiasmo, sia nel lavoro che nelle tecniche di produzione e vinificazione. Da sempre lo stile di coltivazione dell’azienda è a bassissimo impatto ambientale, col controllo delle rese e l’utilizzo di prodotti eco-compatibili e le vendemmie manuali in cassette. I terreni si estendono su una superficie di circa 30 ettari con una produzione complessiva di circa 130.000 bottiglie l’anno.

Uve utilizzate

  • Merlot 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene intorno alla prima decade di ottobre a mano in cassette. Le vigne sorgono su suoli ricchi di calcare e sassi, elemento importante per la creazione di un vino profumato e complesso. La vinificazione è tradizionale in rosso con fermentazione in tini aperti senza controllo della temperatura, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 10 giorni per favorire l’estrazione ottimale di colori e aromi. Successivamente il vino matura in barriques per 6 mesi e per altri 6 mesi in acciaio prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Color rosso rubino acceso. Al naso note di frutta rossa come lampone, melograno e mirtillo, petali di rosa e viola, note erbacee e minerali, con una punta di vaniglia. In bocca morbido e rotondo, di buon corpo, più tagliente e acido sul finale. Persistenza in bocca fruttata e lunga, piacevole.

Possibili abbinamenti

Merlot di Fiegl è perfetto per gli abbinamenti con taglieri di formaggi saporiti e affettati. Molto piacevole anche con primi piatti piuttosto grassi e oliosi, oppure con secondi piatti come filetti di maiale in salsa di vino, maialino in crosta, petto di pollo al forno e altri secondi piatti a base di carne. Molto piacevole per gli amanti del genere anche da bere al calice, data la spiccata rotondità.


224002

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)