Bolgheri Superiore DOC “Guado de’ Gemoli” 2012 Chiappini Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Bolgheri Superiore DOC “Guado de’ Gemoli” 2012 Chiappini Bottiglia da 75 cl

56,00 €
Tasse incluse

Bolgheri Superiore DOC “Guado de’ Gemoli” 2012 Chiappini 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda agricola Chiappini a Bolgheri, Toscana.


Perché comprarlo?

Il vino più ambizioso dell’azienda, ottenuto solamente con le migliori uve e nelle migliori annate. Taglio bordolese classico.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Bolgheri
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto morbido, scorrevole, fruttato
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2017/2025

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

L’azienda agricola Chiappini si trova nel cuore pulsante della doc di Bolgheri, sulla via Bolgherese, dove sono ubicate alcune tra le principali realtà vitivinicole della zona. La famiglia di proprietari è la storia di una famiglia di contadini marchigiani immigrati nell’area intorno agli anni ‘50; il primo importante punto di riferimento fu Giovanni Chiappini, che oggi viene affiancato dalle due figlie Martina e Lisa. L’azienda è cresciuta di pari passo con la denominazione, ed oggi si producono nel rispetto della vigna e della natura svariate etichette tra tagli di stampo bolgherese ed espressioni in purezza degli stessi vitigni. L’azienda nasce in degli anni nella quale Bolgheri era ben lontana dalla concezione moderna di luogo di vino e infatti si coltivavano prevalentemente ortaggi e altri generi alimentari; oggi l’azienda comprende 27 ettari di proprietà di cui 15 coltivati a vigneto, che rendono possibile una produzione annua di 80.000 bottiglie. Dal 2010 l’azienda è biologica.

Uve utilizzate

  • Cabernet Sauvignon 70%
  • Cabernet Franc 15%
  • Merlot 15%

Metodo di produzione

Prodotto per la prima volta nel 2000, i vigneti di provenienza sono il vigneto le Grottine risalente al 1978 e il Felciaino 1986. Le uve vengono raccolte manualmente in cassette ma in momenti differenti a seconda del raggiungimento della maturazione per le diverse varietà. Le uve vengono diraspate e pressate all’arrivo in cantina e avviate alla fermentazione alcolica in acciaio inox grazie a lieviti indigeni naturalmente presenti sulla buccia delle uve. L’affinamento avviene in barriques di rovere francese di cui il 15% nuove per 20 mesi, con qualche mese ulteriore di bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Il vino si presenta color rosso granato intenso e scuro. Al naso il vino è elegante e complesso, con bouquet di spezie come il tabacco, la liquirizia, la vaniglia e il caffè tostato; seguono note di frutta rossa molto matura, balsamicità, mineralità iodata e fiori secchi. Al palato altrettanto complesso e completo, morbido, alcolico e di grande struttura. Profondo, minerale e con tannini setosi e maturi; chiuso da una equilibrata acidità e da un finale lunghissimo e ammaliante.

Possibili abbinamenti

Chiappini Guado de’ Gemoli è uno dei grandi vini prodotti nella denominazione di Bolgheri, ispirato ai grandi vins rouges di Bordeaux. Vino da meditazione, rende al meglio se lasciato affinare per qualche anno in cantina. Perfetto per l’abbinamento con piatti di carne strutturati e saporiti, o con formaggi stagionati.


228101

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)