Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG 2016 Bertani Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG 2016 Bertani Bottiglia da 75 cl

44,90 €
Tasse incluse

Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG 2016 Bertani 75 cl è un amarone prodotto dall’azienda Bertani in Valpantena, Veneto.


Perché comprarlo?

Vino rosso entrato a far parte dell’olimpo dei vini italiani, prodotto da una delle storiche aziende che hanno contribuito a rendere grande questa tipologia nel mondo.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Veneto, Verona/Valpolicella
Formato 75 cl
Grado alcolico 15%
Gusto viola appassita, morbido, giovanile
Quando gustarlo

Da meditazione, durante i pasti

2019/2050 o più

Temperatura servizio 18-20°C
Giudizio di Gambi 8,5/10

Storia

L’azienda vinicola Bertani nasce nell’ormai lontano 1857 per mano dei due fratelli Giovan Battista Bertani e Gaetano Bertani a Quinto di Valpantena. Gaetano era un esperto di vino, avendo personalmente appreso dal professore francese Guyot, considerato ancora oggi uno dei più grandi professori di enologia dell’epoca e del mondo. Sin da subito i Bertani si resero famosi nel mondo del vino per aver da subito investito nella qualità del vino e nell’importanza di imbottigliare i vini prodotti. Già a fine Ottocento, la Bertani esportava innumerevoli quantità di bottiglie negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Nel 1923 l'azienda ottiene il brevetto della casa reale. A metà del Novecento invece avrà un ruolo chiave nella creazione di quello che oggi è un mito italiano al pari di Barolo e Brunello, ovvero la nascita dell’Amarone; la prima annata verrà commercializzata nel 1958.

Uve utilizzate

  • Corvina 80%
  • Rondinella 20%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate e tradizionalmente avviate al processo di appassimento, procedimento importantissimo per la realizzazione di un amarone di livello. Le uve vengono stoccate in cassette in locali areati e lasciate appassire per circa 120 giorni, periodo nella quale le uve di disidratano lasciando quasi intatta la loro percentuale di zucchero. Al termine dell’appassimento l’uva viene pigiata e avviata a una lenta fermentazione a bassa temperatura che dura anche 30-35 giorni. Al termine di questo inizia l’affinamento in botte di rovere di Slavonia che è di almeno 2 anni.

Note di degustazione

Colore rosso scuro impenetrabile, con riflessi violacei. Al naso note di confettura di more, prugne, viola appasita e note di balsamico, con spezie dolci finali. In bocca morbido, avvolgente chiuso da una finale molto fresco e tannico con note di frutta.

Possibili abbinamenti

Vino da meditazione per eccellenza, l’Amarone Valpantena è un vino perfetto per concludere il pasto. In abbinamento lo vediamo molto bene con formaggi stagionati e secondi piatti di carne o selvaggina cotti a lungo, speziati e saporiti.


222045

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha