Aglianico Riserva del Molise DOC “Contado” 2014 Di Majo Norante Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Aglianico Riserva del Molise DOC “Contado” 2014 Di Majo Norante Bottiglia da 75 cl

15,01 €
Tasse incluse

Aglianico Riserva del Molise DOC “Contado” 2014 Di Majo Norante 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Di Majo Norante in Molise.


Perché comprarlo?

L’aglianico è un vitigno antico che si produce da sempre in Molise dando vita a vini di struttura e di grande importanza, con una connotazione tutta territoriale. Da provare!


Quantità
Non disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Molise, Campomarino
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto pieno, caldo, frutta rossa matura
Quando gustarlo

Durante i pasti

2017/2030

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Di Majo Norante è presente in Molise come produttore di vini sin dal 1800, come testimoniano le cantine sotto la piazza e nell’antico palazzo di Campomarino. Alessio di Majo Norante, rinunciando alla produzione di quantità e perseguendo tipicità e qualità in controtendenza con gli altri produttori della regione, è di fatto il padre dell’odierna struttura aziendale e della filosofia alla base dell’azienda; oggi quest’ultima si estende sui 123 ettari dell’antico feudo dei Marchesi Norante di Santa Cristina. Nel Molise la coltivazione della vite risale addirittura ai tempi degli antichi Romani e ha connotazioni tipicamente mediterranee.

Uve utilizzate

  • Aglianico 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene manualmente in cassette intorno alla fine di ottobre inizio novembre. Dopo la diraspatura e pigiatura soffice delle uve queste svolgono la fermentazione alcolica a contatto con le bucce in piccoli fermentini di acciaio per circa un mese con successiva fermentazione malolattica. Il vino affina quindi per un anno in barrique e per altri due anni in tonneaux, salvo un ulteriore periodo in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino con riflessi granata. Al naso ampio, avvolgente e intenso, con note di frutta rossa matura di ciliegia, confettura di lamponi e frutti di bosco, viole e rose essicate, terra bruciata, ema e spezie di vaniglia, tabacco e liquirizia. In bocca morbido, caldo e di grande struttura, chiuso da tannini eleganti e acidità equilibrata. Il finale è molto lungo e avvolgente con note di frutta matura e spezie.

Possibili abbinamenti

Aglianico Riserva “Contado” è ideale su piatti di carne rossa o selvaggina anche di grande importanza. Si accompagna perfettamente anche su taglieri e selezioni di formaggi stagionati e saporiti.


227034

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)