Chianti Classico Gran Selezione DOCG “Colledilà” 2013 Brolio Ricasoli Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico Gran Selezione DOCG “Colledilà” 2013 Brolio Ricasoli Bottiglia da 75 cl

40,00 €
Tasse incluse

Chianti Classico Gran Selezione DOCG “Colledilà” 2013 Ricasoli 75 cl è un vino rosso prodotto dalla famiglia Ricasoli al Castello di Brolio, a Gaiole in Chianti, Toscana.


Perché comprarlo?

Gran Selezione di Chianti Classico ottenuto con le migliori uve sangiovese in purezza. Di razza.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Gaiole in Chianti
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto elegante, strutturato, profumato
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2016-2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Il Castello di Brolio appartiene alla famiglia Ricasoli dall’Alto Medioevo, quando entrò in possesso della struttura con un accordo datato 1141. Nel corso dei secoli il Castello ha subito attacchi e distruzioni nel corso delle numerose battaglie storiche fino a tempi più moderni nel quale è stato ricostruito e ristrutturato; oggi troneggia al centro dell’azienda, che è anche la più estesa del Chianti Classico con 1200 ettari totali di cui 240 di vigneto e 26 a ulivo, a Gaiole in Chianti. Dal 1993 il Barone Francesco Ricasoli guida sapientemente l’azienda, per mantenere intatto e migliorare il patrimonio culturale e qualitativo costruito dagli antenati, primo su tutti Bettino Ricasoli.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate a mano e in cassette, con una selezione in vigna e all’arrivo in cantina. Le uve vengono diraspate e trasferite gravitazionalmente in vasche tronco coniche di acciaio inox per la fermentazione. Vengono inoculati alcuni lieviti selezionati che saranno responsabili della fermentazione alcolica delle uve a 24-27°C con follature giornaliere frequenti. Il procedimento dura circa 14-16 giorni. Il vino ottenuto affina poi in tonneaux da 500 litri per 18 mesi, il 30% in botti nuove e il 70% in botti di secondo passaggio. Segue ulteriore affinamento in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino con unghia granata. Naso complesso ed elegante, con note di frutta rossa matura come ciliegia, lampone e confettura di frutti di bosco, affiancate a note mature di spezie come pepe nero, cannella e chiodi di garofano. In bocca è equilibrato, elegante e maturo, con tannini e acidità finale eleganti. Finale lungo e persistente, con rimandi di spezia.

Possibili abbinamenti

Colledilà è un vino rosso di grande eleganza e maturità, che non può che migliorare e sviluppare alcune importanti caratteristiche col trascorrere di qualche anno in cantina. Si presta quindi ad essere un ottimo vino da meditazione, oppure all’abbinamento con piatti di carne rossa ben cotti e saporiti o con formaggi stagionati e saporiti.


228255

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)