• Prezzo scontato
Toscana IGT “Siepi” 2015 Mazzei Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT “Siepi” 2015 Mazzei Bottiglia da 75 cl

118,34 €
122,00 €
Sconto 3%
Tasse incluse

Toscana IGT “Siepi” 2015 Mazzei 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Castello di Fonterutoli di Mazzei, Toscana.


Perché comprarlo?

Uno dei 50 vini che hanno cambiato lo stile dei vini italiani: unione di Sangiovese e Merlot, il podere “Siepi” si è dimostrato particolarmente vocato alla coltivazione di questi vitigni per ottenere un vino di grande maestria.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Fonterutoli/Chianti Classico
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto monumentale, bilanciato, complesso
Quando gustarlo

Da meditazione, durante i pasti, occasioni speciali

2019/2050 o più

Temperatura servizio 18-20°C
Giudizio di Gambi 10+/10

Storia

La famiglia Mazzei produce vino sin dall’undicesimo secolo in Toscana. Ser Lapo Mazzei è infatti conosciuto per essere stato il primo a redigere un documento nel 1398 per la denominazione del “Chianti”; successivamente, nel 1435, sua nipote Madonna Smeralda Mazzei sposa Piero Agnolo da Fonterutoli e grazie all’unione il Castello entra a far parte del patrimonio della famiglia. Oggi la famiglia è arrivata addirittura alla 24esima generazione di produttori di vino. Altro personaggio chiave della storia della famiglia è Filippo “Philip” Mazzei, amico stretto tra gli altri di Washington, Thomas Jefferson e Benjamin Franklin. Oggi l’azienda è guidata da Lapo Mazzei, Cavaliere del Lavoro e presidente del Consorzio del Chianti Classico per oltre 20 anni, e i figli Filippo e Francesco.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 50%
  • Merlot 50%

Metodo di produzione

Le uve provengono dal podere Siepi, di proprietà della famiglia Mazzei dal 1435, podere coltivato secondo norme di sostenibilità e rispetto della natura in una posizione particolarmente vocata e ocn un microclima speciale. All’inizio degli anni ‘80 la brillante intuizione di affiancare il merlot al sangiovese, rivelatasi vincente. Le uve vengono vendemmiate a mano e selezione in momenti differenti a seconda della varietà; di solito il merlot arriva a maturazione prima e per il sangiovese si aspetta la metà/fine di settembre. La due varietà vengono vinificate separatamente in acciaio inox a temperatura controllata; il vino ottenuto affina poi in barriques di rovere francese per 18 mesi e per altri 4 mesi in vasche di cemento nella quale viene creato il blend. Segue un periodo di riposo in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Color rosso rubino con sfumature granata. Al naso esplosione elegante di profumi di spezie di tabacco, legno di sandalo, caffè tostato e vaniglia, con sentori di piccoli frutti rossi maturi, amarene sotto spirito e prugna, fiori secchi, erbaceo e minerale. Al palato croccante, morbido, equilibrato e di buona sostanza con acidità altrettanto equilibrata, tannini maturi e fini e finale lungo e persistente.

Possibili abbinamenti

Mazzei Siepi è un grande Supertuscan che contrappone alla sostanza e ruvidità del sangiovese la morbidezza e l’eleganza del merlot. Grande vino di razza, è ideale come vino da meditazione per una grande bevuta da soli o in compagnia di persone speciali. In abbinamento è ideale con pietanza ricche e saporite a base di carne o cacciagione come arrosti, umidi, spezzatini, ecc. o con taglieri di formaggi stagionati.


228139

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha