Toscana IGT “Avvoltore” 2015 Morisfarms Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT “Avvoltore” 2015 Morisfarms Bottiglia da 75 cl

35,00 €
Tasse incluse

Toscana IGT “Avvoltore” 2015 Morisfarms Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da MorisFarms in Maremma, Toscana.


Perché comprarlo?

Il vino prende il nome dall’omonimo vigneto dell’azienda, il più pregiato, e ricorda il Falco della Maremma. E’ il vino più pregiato e ambizioso dell’azienda, taglio di Sangiovese, Cabernet e Syrah con tannini accesi e grande potenza.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Maremma
Formato 75 cl
Grado alcolico 14,5%
Gusto potente, tannico, sontuoso
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2019/2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La storia di MorisFarms inizia più di 300 anni fa quando la famiglia Moris abbandona la Spagna per raggiungere la maremma toscana. La Maremma era ancora poco abitata dall’uomo ma già ricca di risorse naturali che solo persone con grande lungimiranza avrebbero potuto sfruttare all’epoca; oggi dopo molti anni quella storia continua con la stessa passione di molti secoli fa e dopo aver raggiunto importanti riconoscimenti per i vini prodotti. Oggi l’azienda si estende per 476 ettari di cui 420 nel comprensorio della Fattoria Poggetti a Massa Marittima (37 ettari ricadono nella DOC Monteregio di Massa Marittima) e 56 in località Poggio la Mozza (33 ettari ricadono nella DOCG Morellino di Scansano).

Uve utilizzate

  • Sangiovese 75%
  • Cabernet Sauvignon 20%
  • Syrah 5%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene in momenti differenti a seconda delle varietà e di solito si protrae per la terza e quarta settimana di settembre e per le prime due di ottobre. La fermentazione viene effettuata in vasche di cemento a temperatura controllata e con frequenti rimontaggi. Il vino viene svinato e immesso immediatamente in barriques dove svolge la fermentazione malolattica. L’affinamento dura per 1 anno circa in barrique e successivamente il vino sosta per altri 6 mesi in bottiglia.

Note di degustazione

Colore rosso rubino con sfumature viola. Al naso note di ciliegie mature, frutti rossi e prugne, con note accennate di peperone e vegetale, spezie di pepe nero, cannella, chiodi di garofano e boisé. Al palato morbido, pieno e vellutato, con grande struttura, tannini accesi ed eleganti e fresca acidità. Anche il finale è lungo e persistente.

Possibili abbinamenti

Morisfarms Avvoltore è perfetto in abbinamento a carni rosse strutturate o selvaggina, specialmente se in umido; la grande tannicità e acidità finale permettono di pulire il palato dell'opulenza che a volte questi piatti presentano. Ottimo anche con formaggi stagionati; se lasciato riposare in bottiglia per qualche anno, si trasforma in un perfetto vino da meditazione.


228560

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)