Morellino di Scansano DOCG 2016 Morisfarms Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Morellino di Scansano DOCG 2016 Morisfarms Bottiglia da 75 cl

10,00 €
Tasse incluse

Morellino di Scansano DOCG 2016 Morisfarms 75 cl è un vino rosso prodotto da MorisFarms in Maremma, Toscana.


Perché comprarlo?

Prima annata prodotta nel 1981 è un morellino che rispecchia perfettamente le caratteristiche della tipologia e del territorio. Perfetto su primi piatti o come aperitivo se bevuto leggermente più fresco.


Quantità
Non disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Maremma
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto fruttato, avvolgente, piacevole
Quando gustarlo

Durante i pasti, aperitivo

2017/2028

Temperatura servizio

14-16°C

12-14°C per aperitivo

Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La storia di MorisFarms inizia più di 300 anni fa quando la famiglia Moris abbandona la Spagna per raggiungere la maremma toscana. La Maremma era ancora poco abitata dall’uomo ma già ricca di risorse naturali che solo persone con grande lungimiranza avrebbero potuto sfruttare all’epoca; oggi dopo molti anni quella storia continua con la stessa passione di molti secoli fa e dopo aver raggiunto importanti riconoscimenti per i vini prodotti. Oggi l’azienda si estende per 476 ettari di cui 420 nel comprensorio della Fattoria Poggetti a Massa Marittima (37 ettari ricadono nella DOC Monteregio di Massa Marittima) e 56 in località Poggio la Mozza (33 ettari ricadono nella DOCG Morellino di Scansano).

Uve utilizzate

  • Sangiovese 90%
  • Merlot 5%
  • Syrah 5%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene in momenti differenti a seconda delle varietà e di solito si protrae per la terza e quarta settimana di settembre e per la prima di ottobre. La fermentazione viene effettuata in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e con frequenti rimontaggi. Il vino viene imbottigliato dopo una sosta di 4 mesi in acciaio; riposa per altri 2 mesi prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino acceso e chiaro. Al naso note di ciliegia, amarena e prugna, con fiori viola, gaggiolo e accenni di erbaceo. Al palato il vino è morbido, leggero, fruttato e di media struttura, con tannini leggeri e fresca acidità.

Possibili abbinamenti

Morisfarms Morellino è un vino rosso base sangiovese adatto a tutto pasto o addirittura come aperitivo se bevuto leggermente più fresco. Perfetto su taglieri misti, formaggi e primi piatti.


228561

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)