Chianti Rufina Riserva DOCG “Nipozzano Vecchie Viti” 2015 Frescobaldi Magnum Bottiglia da 150 cl / Enoteca Gambi

Chianti Rufina Riserva DOCG “Nipozzano Vecchie Viti” 2015 Frescobaldi Magnum Bottiglia da 150 cl

50,00 €
Tasse incluse

Chianti Rufina Riserva DOCG “Nipozzano Vecchie Viti” 2015 Magnum 150 cl è un vino rosso prodotto dalla famiglia Frescobaldi a Castello di Nipozzano, Rufina.


Perché comprarlo?

Vino storico della tenuta, espressione tipica del territorio toscano e del terroir di Castello di Nipozzano, ottenuto dalle vigne più vecchie della tenuta.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Rufina
Formato 150 cl
Grado alcolico 13%
Gusto equilibrato, frutta rossa, speziato
Quando gustarlo

Durante i pasti

2017/2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 7,5/10

Storia

La storia della famiglia Frescobaldi in Toscana è spesso la storia della Toscana stessa; tradizione e radici affondano addirittura nel lontano 1300, quando Dino Frescobaldi, amico poeta di Dante Alighieri, gli riconsegna i primi sette canti della Divina Commedia permettendogli così di completare l’opera. Più o meno nello stesso periodo la famiglia acquisisce alcune tenute nel Chianti iniziando a a produrre e commercializzare vino. Molti secoli dopo, nel 1855 circa, saranno proprio loro ad impiantare alcuni vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero e Chardonnay proprio qui in Toscana. Il 1900 è un secolo di grande rivoluzione per l’agricoltura italiana e di conseguenza anche per l’azienda; verranno innovati i metodi di produzione e acquisiti nuovi possedimenti grazie alla sapiente guida di Vittorio, Ferdinando e Leonardo Frescobaldi. Oggi il testimone è passato a Lamberto Frescobaldi, esponente della trentesima generazione della famiglia, che, forte delle conoscenze acquisite, gestisce il patrimonio familiare. Il Castello di Nipozzano è un’antichissima roccaforte difensiva che esiste sin dall’anno 1000, e si trova a circa 40 minuti di macchina da Firenze, nello splendido territorio della Rufina. Il nome significa “senza pozzo” a significare che la zona scarseggiava di acqua, caratteristica ideale per la coltivazione della vite. Nella tenuta il Sangiovese come in tutta la Toscana è il vitigno principe, ma dobbiamo ad un antenato della famiglia la visione di impiantare a metà del 1800 circa dei vigneti di Cabernet, Merlot e Petit Verdot che oggi fungono da base per uno dei migliori vini della tenuta: il Mormoreto.

Uve utilizzate

  • Sangiovese e altre varietà complementari 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate intorno alla metà di settembre. All’arrivo in cantina vengono mostificate e poste in tini per la fermentazione a contatto con le bucce. In seguito alla svinatura il vino svolge anche la malolattica nei contenitori di acciaio. Alla fien dell’anno il vino viene travasato in barrique, dove affina per i successivi 24 mesi. Seguirà un ultimo periodo di affinamento in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Alla vista il vino si presenta color rosso intenso e luminoso. Al naso spiccano subito le note di frutta rossa molto matura come confettura di ciliegia e frutti di bosco, pepe nero, chiodi di garofano e vaniglia, il tutto intervallato da ampie note di mineralità. In bocca il vino ha una buona morbidezza iniziale salvo poi lasciar spazio a buoni tannini finali e acidità, che concludono il sorso.

Possibili abbinamenti

Nipozzano Riserva Vecchie è un vino rosso maturo che si sposa alla perfezione con piatti a base di carne rossa, tipicamente legati alla tradizione toscana. Molto valido con grigliate di carne, bistecca e carni poco cotte o tendenzialmente grasse.


228374

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)