Chianti Classico DOCG 2015 Castello di Monsanto Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico DOCG 2015 Castello di Monsanto Bottiglia da 75 cl

13,60 €
Tasse incluse

Chianti Classico DOCG 2015 Castello di Monsanto Bottiglia da 75 cl è un chianti classico prodotto da Castello di Monsanto a Barberino Val d’Elsa.


Perché comprarlo?

Dal tipico gusto deciso, “duro”, asciutto, il chianti classico di Castello di Monsanto rappresenta un istituzione nel variegato mondo dell’omonima area vitivinicola.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Chianti Classico
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto secco, asciutto, fruttato
Quando gustarlo

Durante i pasti

2017/2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Castello di Monsanto è una realtà vitivinicola toscana del Chianti Classico da ormai oltre mezzo secolo. Aldo Bianchi, originario di San Gimignano, dovette abbandonare la Toscana in cerca di fortuna con destinazione Nord Italia. In occasione di un ritorno per un matrimonio, fu rapito dalla bellezza dell’area, un vero e proprio “colpo di fulmine” che portò all’acquisto della struttura qualche mese dopo. Anche il figlio Fabrizio fu subito colpito dalla qualità dei vini che aveva rinvenuto in cantina e decise quindi di rimettere mano alle vigne impiantandone di nuove e ammodernando i sistemi di produzione. Oggi in azienda vediamo coinvolta anche la terza generazione, la figlia di Fabrizio, Laura Bianchi.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 90%
  • Colorino 5% Canaiolo 5%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene tradizionalmente intorno alla metà di settembre. Dopo la diraspatura e pressatura delle uve il mosto ottenuto fermenta in tini di acciaio tronco-conici e frequenti rimontaggi per favorire l’estrazione di aromi e colori. Affinamento in botti di rovere da 38 hl e qualche mese in bottiglia.

Note di degustazione

Alla vista color rosso rubino intenso. Al naso note di ciliegia, amarena, lampone e ribes nero, con sensazioni di fiori viola e accenni di pepe nero e chiodi di garofano. In bocca secco, asciutto, duro e di buon corpo con vivaci tannini e una fresca acidità. Finale fruttato.

Possibili abbinamenti

Monsanto Chianti Classico è ideale con la classica bistecca alla fiorentina, specialmente se cotta “il giusto” o un pò grassa, capace di sgrassare il palato con la sua vivace acidità. Si presta molto bene all’abbinamento con le carni rosse in genere.


228121

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha