Alto Adige DOC “Gschleier” Vernatsch Alte Reben 2018 Girlan Kellerei Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Alto Adige DOC “Gschleier” Vernatsch Alte Reben 2018 Girlan Kellerei Bottiglia da 75 cl

21,35 €
Tasse incluse

Alto Adige DOC “Gschleier” Vernatsch Alte Reben 2018 Girlan Kellerei Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dalla cantina sociale Girlan, in Alto Adige.


Perché comprarlo?

Selezione di uve Vernatsch, provenienti da alcune tra le vigne più longeve della zona di età media 80-110 anni.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Alto Adige, Cornaiano
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto fruttato, minerale, complesso
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2019/2045

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Alto Adige DOC “Gschleier” Vernatsch Alte Reben 2018 Girlan Kellerei 75 cl è un vino prodotto dalla cantina Girlan in Alto Adige. Girlan/Cornaiano è un borgo della quale si hanno documentazioni storiche sin dal 1085; la varietà di suoli, l’altitudine che varia da 250 a 550 m s.l.m. e il particolare microclima la rendono una zona particolarmente vocata alla coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali. La cantina attuale sorge però nel 1923 grazie alla lungimiranza di 23 soci, che vedrà la continua evoluzione dell’azienda, fino all’inaugurazione nel 2010 di nuovi locali e impianti produttivi più moderni.

Uve utilizzate

  • Vernatsch 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene in cassette rigorosamente a mano. Diraspatura e pressatura soffice delle uve e poi il vino viene immesso tramite discesa gravitazionale in contenitori di acciaio inox per la fermentazione alcolica; il vino svolge anche la fermentazione malolattica e successiva maturazione in botti di rovere per 9 mesi e altri 6 mesi in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Alla vista si presenta color rosso rubino scarico e lievemente trasparente con riflessi luminosi. Al naso sensazioni di frutta a polpa rossa e fiori, schietto, abbinate a note di sapidità iodata e note più mature di vaniglia e tabacco. In bocca vellutato e delicato, di corpo leggero ma bilanciato da una straordinaria mineralità e complessità. Vino giovane ma con un grandissimo potenziale di invecchiamento.

Possibili abbinamenti

Vernatsch “Gschleier” 2018 è ideale per gli amanti dei vini leggeri e fruttati ma contraddisti da note minerali e speziate in grado di infittire la trama finale del vino degustato. Data la grande caricatura di sfumature si abbina a piatti non troppo importanti nella struttura, ma molto saporiti e fini nei sapori. Lo vediamo bene con carne bianca saporita o con formaggi mediamente stagionati.


224037

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)