Menfi DOC Alicante “Ciàtu” 2016 Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Menfi DOC Alicante “Ciàtu” 2016 Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl

27,50 €
Tasse incluse

Menfi DOC Alicante “Ciàtu” 2016 75 cl è un vino rosso prodotto dalle Cantine Barbera, a Menfi.


Perché comprarlo?

L’Alicante è un vitigno di origine spagnola introdotto in Sicilia durante le dominazioni del passato. Il particolare microclima influenzato dal mare di Menfi permette a questo vitigno di esprimersi e dar sfogo alle sue note fruttate creando un vero e proprio fuoriclasse.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Sicilia, Menfi
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto caldo, salmastro, macchia mediterranea
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2018/2040

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La storia di questa azienda inizia quando Marilena Barbera, dopo anni trascorsi fuori dalla Sicilia sua patria di origine, riscopre la vigna e il sogno di suo padre. Marilena produce i suoi vini seguendo le regole dell’agricoltura biologica e vinificazione naturale, senza utilizzo di erbicidi, fertilizzanti chimici, nel massimo rispetto del terroir e biodiversità di Menfi; i vini fermentano solo grazie a lieviti indigeni in maniera spontanea. In questo contesto gli elementi di questa terra siciliana possono realmente esprimersi: quando stappiamo un vino di Marilena Barbera nel calice troviamo il sole luminoso della Sicilia, l’influenza dei venti marittimi africani e l’eco di antiche civiltà che un tempo abitavano la zona.

Uve utilizzate

  • Alicante 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte a mano alla fine di agosto. La fermentazione è spontanea in un tino di rovere di slavonia di 30 hl per una durata di circa 15 giorni, con frequenti follature manuali. Il vino svolge la fermentazione malolattica in botte ed affina per 6 mesi nello stesso tino e per 1 anno in bottiglia.

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro e impenetrabile. Al naso piccoli frutti rossi come melograno, ribes e lampone, ciliegia matura e violette. Note di salamoia, salmastro, alloro, timo e rosmarino. In bocca è corposo, morbido e caldo, con un finale più acido e maturo. Tannini morbidi.

Possibili abbinamenti

Alicante “Ciàtu” è perfetto con secondi piatti a base di carne speziati e saporiti; lo vediamo molto bene anche su una tagliata di tonno, volendo anche su un salmone al forno ben speziato e/o una selezione di formaggi stagionati. Ciàtu è perfetto come vino da meditazione, specialmente se lasciato affinare per qualche anno in cantina.


227005

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)